Il test della patente è una prova che prima o poi tutti avete sostenuto o sosterrete nella vostra vita. Il temuto quiz a risposta multipla, seguito dal test pratico di guida, può diventare molto più semplice di quanto possiate pensare se riuscite a prepararlo a dovere. Scoprite insieme a noi come facilitare il vostro compito in entrambe le fasi, con la prospettiva di conseguire la licenza guida prima che vi scada il foglio rosa.
Dove e come si svolge il test della patente
Il test della patente si articola in due fasi.
La prima prevede il superamento dei già citati quiz a risposta multipla. Dovete sostenere questo esame informatizzato presso un qualsiasi ufficio della Motorizzazione Civile della vostra città, forniti di numerosi PC in modalità touch screen.
Quindi, se superate questo passaggio commettendo meno di quattro errori su quaranta domande, potete procedere alle guide e alla conseguente prova pratica. Potete effettuarla presso un’autoscuola, un centro apposito per l’istruzione automobilistica o la Motorizzazione stessa.
Dovete dimostrare al vostro esaminatore di essere in grado di effettuare determinate manovre in materia di parcheggio, frenata, marcia indietro, inversione di marcia, gestione della vettura in caso di traffico. Quindi, potete iniziare a circolare liberamente per le strade della vostra città senza che possiate essere considerati come un vero e proprio pericolo pubblico.
Come superare l’esame di teoria
Quali accorgimenti dovreste intraprendere al fine di superare l’esame di teoria? Ecco alcuni rapidi consigli da seguire per rendere il vostro compito estremamente agevole.
- State attenti agli eventuali trabocchetti. Prestate tutta la dovuta cautela a termini che possono sembrarvi dal significato simile, come ad esempio corsia e carreggiata, o attraversamento e passaggio pedonale. Inoltre, ricordatevi sempre che la parola ovvero significa oppure.
- La maggior parte delle risposte che contengono avverbi assoluti come sempre e mai è sbagliata. Ovviamente le eccezioni non mancano, ma risultano piuttosto rare.
- Le espressioni in corrispondenza e in prossimità possono sembrare simili, ma non sono assolutamente uguali. Come detto prima, sono i piccoli dettagli a potervi creare grosse complicazioni.
- Non barate in alcun modo. Non potete consultare alcun foglietto scritto in maniera estemporanea o libro a vostra disposizione. Non potete consultarvi con gli altri candidati, utilizzare cellulari o apparecchi di comunicazione.
- Alcuni termini stanno a nascondere una risposta sempre vera. Tra questi, vi ricordiamo reato e segnale, così come le doppie negazioni.
- Al contempo, altre espressioni sintetizzano risposte sempre false. Tra queste, vi menzioniamo torto, ragione, spinterogeno, commissariato, sistemi di distribuzione, cerchi, cerchioni, luci d’ingombro.
Come superare l’esame di guida pratica
Una volta che i trucchi citati in precedenza vi siano serviti, non dovete fare altro che prepararvi all’esame pratico. Anche in questa circostanza, vi mostro una serie di accorgimenti che possano facilitare il vostro compito.
- Prima di tutto, restate sempre perfettamente concentrati sul vostro obiettivo e sulla strada. Scalate le marce utilizzando la frizione in maniera adeguata e cercate ad ogni modo di non spegnere mai il motore. Può essere sufficiente una distrazione del genere per mettere a serio repentaglio l’intera prova.
- Frenate in ogni momento in cui non vi sentiate sicuri, o comunque quando ve lo imponga il Codice della Strada. Per esempio, iniziate a farlo ad una certa distanza dal semaforo anche se quest’ultimo sia giallo, o quando notate la presenza di pedoni.
- Al momento della messa in moto, state attenti al cambio. Se quest’ultimo è in folle, vi basta girare la chiave per accendere il motore senza rischiare di commettere errore. Se invece è inserito in prima marcia, non dimenticatevi di schiacciare il piede sinistro sulla frizione. In caso contrario, rischiereste di non superare la prova pratica ancor prima di iniziarla.
- Prima della partenza, non dimenticatevi di togliere il freno a mano, dato che con quest’ultimo inserito non potete muovervi dal vostro posto. Date un’occhiata agli specchietti, che devono consentirvi di avere la strada sotto controllo. Avvisate l’esaminatore di spostarsi a destra o a sinistra nella parte posteriore della vettura. Inoltre, tenete sempre le luci accese, specialmente se dovete andare in autostrada o in strada extraurbana.
- Prima di iniziare il vostro test di guida, sistematevi il sedile. Fate in modo che tale elemento vi garantisca tutta la comodità necessaria, evitando di dover provvedere ad aggiustamenti laboriosi. Inoltre, ovviamente, allacciatevi le cinture di sicurezza. Se non lo fate, avete già perso.
- Prestate attenzione al momento del parcheggio. Visualizzate tutti gli specchietti e guardate indietro per dare all’esaminatore quella sensazione di profonda attenzione che può farvi ottenere subito la licenza di guida.
- Infine, non cantate mai vittoria prima di aver concluso il test pratico. Quando l’esaminatore vi dice di poter concludere la prima, dovete sempre spegnere il motore a dovere, inserire il freno a mano e la prima marcia nel cambio. Togliete la cintura di sicurezza e se l’esaminatore non vi dice nulla, potete uscire dalla vettura ed iniziare a fare festa!
Comments