Guide pratiche

Colpo di sonno alla guida: rimedi e come evitarlo

0
Colpo di sonno alla guida rimedi

Il colpo di sonno alla guida è una situazione che può verificarsi da un momento all’altro mentre vi trovate al volante in auto, ed è in grado di creare problemi enormi a voi stessi e alle persone che vi circondano. Infatti, il rischio di provocare incidenti per un attimo di disattenzione è sempre dietro l’angolo, magari per una condizione di eccessiva stanchezza, una velocità di percorrenza troppo elevata o un’assunzione eccessiva di droga o alcol. Ecco cosa potete fare per evitarlo.

Come si manifesta un colpo di sonno

Dovete prestare attenzione ad ogni singolo segnale del vostro corpo prima e durante la vostra percorrenza a bordo di una vettura. Il colpo di sonno non è una situazione che avviene a caso, ma può essere spesso preceduto da piccole avvisaglie da monitorare a dovere. Scoprite insieme a noi i possibili sintomi che potete avvertire e tenere sotto controllo.

  • State attenti ai vostri occhi. Potreste iniziare ad avere una forte sensazione di bruciore e le palpebre tenderebbero a chiudersi.
  • Se iniziate a fare sbadigli in serie e non riuscite a mantenere la testa alzata, dovete monitorare la situazione al meglio.
  • Rendetevi conto in tempo della traiettoria della vostra guida. Se non riuscite più ad andare dritti per la vostra strada e non comprendete al volo ciò che vi succede intorno, forse è più opportuno fermarvi per qualche minuto in un’apposita piazzola.
  • Al contempo, potreste sentirvi irrequieti e continuare a toccarvi diverse parti del vostro corpo quasi in maniera inspiegabile.
  • Infine, rischiate seriamente di andare troppo velocemente senza neanche che ve ne accorgiate.

Colpo di sonno: le cause

Le cause che possono portarvi ad avere a che fare con un colpo di sonno possono essere le più disparate e tutte potenzialmente molto pericolose. Scoprite insieme a noi alcune delle più diffuse.

  • Il primo motivo scatenante è quello che può essere considerato come il più banale, ossia la sonnolenza. Per prevenire tutto, dovete dormire per una quantità sufficiente durante la notte precedente alla vostra guida.
  • Le cosiddette apnee ostruttive che si possono verificare nel corso del sonno possono mettere a serio repentaglio la vostra incolumità in determinati casi.
  • Ovviamente, se fate abuso di alcol, stupefacenti e tranquillanti, il pericolo di provocare incidenti in seguito ad un calo della vostra attenzione può crescere in misura esponenziale.

Queste sono le situazioni più evidenti, che possono diventare ancora più gravi se guidate per diverse ore consecutive senza fermarvi per neanche un minuto. Di conseguenza, se non vi sentite molto bene, prendetevi qualche minuto di pausa, magari per farvi un sonnellino nella piazzola di sosta.

Colpo di sonno: rimedi e come evitarlo

Avete sicuramente la possibilità di evitare un colpo di sonno alla guida. Come potete muovervi in questo senso? Prima di intraprendere un qualsiasi tragitto, sarebbe opportuno che voi effettuate una serie di valutazioni ben precise. Date un’occhiata alle malattie e alle situazioni che possono provocare sonnolenza e non dimenticatevi mai di dormire in maniera adeguata la notte precedente alla guida. Vi suggeriamo anche di evitare, se possibile, di cimentarvi in una guida notturna prolungata. Infatti, si sa che nell’oscurità il rischio di un attimo di sonnolenza può crescere in maniera notevole.

Ovviamente, prima di salire a bordo e mettervi al volante, non dovete assumere alcuna sostanza alcolica o stupefacente. Nel mentre, potete migliorare la situazione tenendo sotto controllo la vostra alimentazione. Prediligete frutta, verdura e alimenti leggeri a discapito di cibi con troppi grassi e dall’eccesso di condimenti. Inoltre, se dovete intraprendere un percorso di una certa lunghezza, non lasciate in secondo piano l’ipotesi di prendervi qualche piccola e salutare sosta. Può bastarvi una mezz’oretta di pausa per rigenerare il vostro fisico e consentirvi di ritrovare la giusta attenzione per proseguire senza alcuna difficoltà nel vostro tragitto.

Quali sanzioni subite in caso di colpo di sonno

Se il colpo di sonno vi coinvolge e avete la fortuna di non causare alcun tipo di danno né a voi stessi, né agli altri, rischiate comunque di andare incontro a sanzioni da parte del Codice della Strada. Secondo quanto dichiarato dalla sentenza 27410 del 14 giugno 2018, emessa dalla Corte di Cassazione, ogni conducente deve disporre delle condizioni psicologiche e fisiche per mantenere il controllo del proprio veicolo, che a sua volta deve avere le condizioni tecniche consone. Dovete avere la chance di effettuare tutte le manovre in grado di migliorare la vostra sicurezza, con la capacità di bloccare la vettura in tempo prima di incontrare qualsiasi eventuale ostacolo. Al contempo, potreste rischiare di subire problemi ad eventuali posti di blocco da parte delle autorità preposte. Se qualcosa va storto e venite pizzicati in condizioni poco consone, potete rischiare di subire una sanzione pecuniaria compresa tra i 41 e i 168 euro. Ovviamente, se causate un sinistro stradale, la multa cresce in maniera proporzionale. Per non parlare delle situazioni nelle quali investi una persona o provochi lesioni o, addirittura, il decesso a terzi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche