Acquistare una vettura green nuova è sicuramente costoso, dunque molte persone si indirizzano verso quelle di seconda mano: ma quali sono i modelli più interessanti tra cui scegliere? Ecco la nostra classifica con le migliori auto elettriche usate.
Migliori auto elettriche usate: la top 10
Nonostante un ricco periodo di incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli green e le numerose campagne sconti create dalle concessionarie e dalle Case, va detto che sempre più persone iniziano a mettere da parte le “incertezze” e scelgono di informarsi per valutare e acquistare auto elettriche usate o km zero.
Seguendo le dritte giuste è infatti semplice anche controllare un’usata non termica, che ovviamente risulta molto diversa da giudicare rispetto a una vettura “tradizionale”, viste le numerose differenze tra le loro caratteristiche a livello di motori e componenti.
Queste vetture amiche dell’ambiente hanno però il vantaggio di essere “pulite”, silenziose ed economiche da mantenere, abbattendo al contempo i livelli di emissioni di polveri sottili con zero rumorosità a livello di motore.
Valutare l’acquisto di una vettura green usata può dunque essere un modo interessante per avvicinarsi al mondo delle zero emissioni limitando la spesa iniziale, e per aiutarvi noi abbiamo preparato una classifica con le 10 migliori auto elettriche usate, ormai abbastanza semplici da trovare e perfette per risparmiare.
Ecco la nostra top 10:
1. Fiat 500e
2. Smart Fortwo
3. Renault Zoe
4. Smart Forfour
5. Peugeot 208 (5 porte)
6. Nissan Leaf
7. Bmw i3
8. Hyundai Kona
9. Peugeot 2008
11. Tesla Model 3
Fiat 500e
La prima nella nostra classifica delle migliori 10 vetture 100% elettriche usate è l’italiana Fiat 500e, la piccola utilitaria green al tempo stesso accattivante e pratica, stilosa e risparmiosa a livello di mantenimento; costruita su una nuova piattaforma dedicata, offre tante tecnologie per l’infotainment, oltre a svariati ADAS.
Smart EQ fortwo
Le Smart EQ Fortwo sono ormai disponibili solo elettriche, e nello specifico i modelli usati li poniamo al secondo posto della nostra top 10 perché con un prezzo interessante (e contenuto) potrete acquistarla usata così da avere una pratica citycar 2 posti a zero emissioni a cifre davvero interessanti.
Renault Zoe
Chiude il podio delle migliori auto elettriche usate uno dei modelli che da sempre batte numerosi record di vendite: stiamo parlando della famosa Renault Zoe, la pratica citycar francese che ormai è sul mercato dal 2010 e per questo si trova usata a prezzi davvero interessanti, che nella maggior parte dei casi sfiorano i 10.000 euro. Chi preferisce qualcosa di più recente con pochi km deve invece considerare l’aggiunta di qualche migliaio di euro in più.
Smart ForFour
Quarto posto per la Smart ForFour, la famosa versione 4 posti e 4 porte della ForTwo, che nella sua versione elettrica risulta spaziosa, economica e risparmiosa: chi volesse abbattere ulteriormente le spese può scegliere tra i modelli usati disponibili sul mercato, anche acquistabili comodamente online con tutte le garanzie del caso.
Peugeot e-208
La variante elettrica della 208 si chiama Peugeot e-208 e come la gemella dotata di motorizzazioni termiche si presenta con tanta personalità e dimensioni da città, ma al contempo è pratica e versatile anche nelle gite fuori porta. La piccola francese si posiziona a metà della nostra classifica delle migliori auto elettriche e km0 grazie al suo stile elegante e sportivo al tempo stesso tempo, oltre che per la sua gestione della batteria ottimale, capace di scaricarsi in maniera costante anche andando a velocità elevate.
Nissan Leaf
Nissan Leaf, al 6° posto della nostra top 10, è una vettura compatta perfetta in città che offre un’autonomia da 199 a 250 km con una velocità massima di 144 km/h e uno scatto da zero a 100 km/h di 11,5 s nella versione da 109 cavalli. Il plus è certamente il fatto che la batteria possa essere acquistata o noleggiata, ed è selezionabile tra diversi livelli di potenza (da 24 kWh o 30 kWh).
BMW i3
L’utilitaria tedesca 100% elettrica BMW i3 è al 7° posto della nostra classifica: l’autonomia dichiarata in questo caso è di circa 190 km, la velocità massima 150 km/h e lo scatto da zero a 100 avviene in 7,2 s. La piccola “cittadina” tedesca offre posto per 4 passeggeri e si distingue internamente per l’abitacolo futuristico ultraleggero in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFK), che tra le altre cose garantisce una posizione di guida rialzata che la fa somigliare a quella di un SUV, complice anche il baricentro elevato.
Hyundai Kona Electric
Ottavo posto in classifica per la piccola rialzata elettrica Hyundai Kona Electric, proposta usata con 2 tagli di batteria, rispettivamente da 39 e da 64 kWh: quest’ultima è ovviamente la più potente e risulta anche la più facile da trovare sul mercato dell’usato, soprattutto nell’allestimento entry level Excellence.
Peugeot 2008
La più grande e spaziosa vettura elettrica della nostra classifica è la crossover Peugeot e-2008, vettura rialzata che si distingue per la sua forte personalità; nata sulla moderna piattaforma CMP, adottata per la prima volta nel 2019, è un crossover comodo, spazioso e risparmioso che garantisce comodità e una discreta autonomia anche per una vettura di questo genere.
Tesla Model 3
Chiude la classifica l’auto “entry level” del costruttore americano Tesla: stiamo parlando della Model 3, capace di unire lusso e praticità con autonomia fino a 602 km, in base alle diverse combinazioni di batterie e motori. Perfetta sia in città che nelle gite fuoriporta, è davvero futuristica sia dentro che fuori, e piace davvero tanto per la sua esclusività.
Stai cercando la tua prossima auto elettrica usata? Vieni su brumbrum!
SCOPRI ANCHE: Acquistare un’auto elettrica: i nostri consigli
Comments