Le indagini e le classifiche sulle auto si concentrano spesso per individuare le più affidabili in termini di sicurezza, qualità e costi di manutenzione. Ecco la classifica.
Quali sono le auto più affidabili
Le auto più affidabili sono quelle che offrono un ottimo rapporto tra prezzo, durata, qualità e sicurezza: spesso in testa alle classifiche europee si trovano giapponesi e tedesche, seguite non troppo da vicino da americane e italiane.
Tra le indagini delle associazioni che tutelano i diritti dei consumatori ci sono domande su quanto spesso una vettura torna in officina e quanto costa il tagliando, considerando fattori come età, km percorsi e guasti lamentati.
I marchi più sicuri
Le ultime indagini per individuare le auto più affidabili sono principalmente riferite al 2020, e in questo caso i punteggi più alti in classifica vanno a marchi come Lexus e Porsche, che vanta la più alta soddisfazione dei clienti.
Tesla, Fiat, Lancia e Land Rover sono invece tra le meno affidabili, considerando guasti più frequenti di natura elettrica. Ma anche alcune Alfa Romeo, Citroen, Fiat, Lancia, Opel, Renault, Seat e Chevrolet sono considerate inaffidabili.
Citroen, Fiat, Lancia, Opel e Volvo soffrono più spesso di problemi meccanici ai freni, mentre le avarie elettroniche del motore insistono su Alfa Romeo, Chevrolet, Opel e Seat.
I costi di manutenzione delle auto più affidabili
Ecco una piccola classifica con i marchi considerati più affidabili basandosi anche sulla soddisfazione dei consumatori sul servizio e sui costi di manutenzione, evidenziando le auto ibride come spesso più convenienti delle equivalenti a benzina.
In tal senso le indagini individuano i seguenti marchi con i costi per la manutenzione:
- Toyota – 230 euro
- Suzuki – 240 euro
- Dacia – 250 euro
- Volvo – 400 euro
- Audi – 450 euro
- Land Rover – 550 euro
Ogni auto è comunque un universo a sé stante, in quanto si tratta di indagini a scopo commerciale e divulgativo che raccolgono dati utilissimi ma spesso soggettivi.
SCOPRI ANCHE: Sicurezza in auto, i 5 optional più interessanti
Comments