La lussuosa Citroën DS9 e-tense doveva essere presentata al Salone dell’auto di Ginevra 2020, poi annullato a causa della situazione Coronavirus: ecco perché la nuova berlina francese arriverà direttamente nei concessionari. Scopriamo le sue caratteristiche.
Citroën DS9 e-tense: design e interni
A livello di stile, la Citroën DS9 è una parete stretta della Peugeot 508, nonostante DS abbia fatto di tutto per “separarle”: esteticamente le vetture si distinguono per la linea di cintura e il tetto diversi tra loro, ma non solo.
Anche il frontale è diverso e quello della DS 9 è più sportivo e muscoloso, grazie alla nuova calandra e ai proiettori full LED affilati: il posteriore ha poi fari a LED particolarmente sottili e un fascione paraurti importante. Le fiancate e i dettagli delle due auto si contraddistinguono anche per le numerose cromature della carrozzeria, molto amate dai francesi.
Un tocco di classe della DS 9 sono poi i finestrini senza cornice (comunque uguali a quelli della Peugeot 508) che donano ulteriore sportività alla vettura, oltre ai 2 piccoli coni di luce laterali che richiamano quelli dell’iconica DS del ’55.
Lunga 4,93 metri e larga 1,85, la DS9 è confortevole anche per 5 passeggeri con i loro bagagli, offrendo ben 500 litri di capacità per riporli comodamente; inoltre, il comfort della lussuosa berlina francese è apprezzabile in vari dettagli degli interni ben studiati, come ad esempio la scelta di rivestimenti ricercati e qualitativamente validi.
Citroën DS9 e-tense: motori e prestazioni
La Citroën DS9 è proposta unicamente con un propulsore ibrido plug-in composto dal motore turbo benzina che lavora di concerto a quello elettrico per arrivare ad una potenza totale combinata di 225 cavalli. La vettura completamente carica garantisce circa 45 km di autonomia (ciclo WLTP).
DS 9 E-Tense dispone di un sistema di recupero dell’energia ottimo per la ricarica della batteria durante la guida; inoltre, alla colonnina elettrica vi servirà solo 1 ora e mezza per la carica completa, anche grazie al caricatore da 7,4 kW.
La trasmissione è gestita attraverso un cambio automatico a otto rapporti e l’auto può viaggiare senza emissioni fino alla velocità massima di 135 km/h.
Concept DS9 Coupè
La DS 9 ha ispirato anche una versione coupè 2 porte con un design leggermente rivisto: le portiere sono infatti più grandi, il tetto è più corto e i finestrini laterali posteriori sono più piccoli.
Questa concept Coupè si ripropone di fare concorrenza diretta alla BMW Serie 4 e alla Mercedes-Benz Classe C, e dovrebbe montare lo stesso motore ibrido della berlina, con 225 o 250 cavalli a trazione anteriore.
Non sappiamo ancora se questa versione cabrio sarà disponibile sul mercato, né eventualmente quando; inoltre, non abbiamo ancora dati certi sui prezzi ufficiali della DS 9 E-Tense, anche se a giudicare dalle indiscrezioni dovrebbero essere simili a quelli delle concorrenti tedesche contro cui cerca di imporsi.
Comments