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Citroën C5 X: dimensioni, allestimenti, motori, prezzo

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La Citroën C5 X è una vettura tutta nuova che sancisce il ritorno del Double Chevron nel segmento D, un settore complesso e ricco di concorrenti. La Casa francese punta forte su un’auto che coniuga abilmente le qualità e gli aspetti tipici di una station wagon e di un SUV: spazio, comfort e comodità sono all’ordine del giorno, così come i contenuti tecnologici che la rendono decisamente all’avanguardia e pronta a sbaragliare il mercato.

Citroën C5 X: design & interni

La Citroën C5 X si presenta con linee affusolate e con un cofano lungo che si sposa armonicamente con la linea di cintura alta, mentre il posteriore è a sbalzo, così da avere un bagagliaio molto ampio. Il portellone posteriore garantisce un’apertura ampia.

Una novità è anche la firma luminosa a V sul frontale, molto simile a quella della C4, mentre il gruppo ottico posteriore ha un taglio più tradizionale e pulito. Entrambi gruppi ottici, anteriori e posteriori, propongono tecnologia a LED su tutta la gamma.

L’abitacolo è formato da materiali curati, mentre al centro della plancia c’è un nuovo Touchpad da 12” che può essere controllato dai nuovi comandi vocali. Una sensazione di accoglienza confermata dai nuovi sedili Advanced Comfort che offrono un rivestimento raffinato caratterizzato da impunture con elementi grafici specifici. I sedili hanno addirittura la schiuma poliuretanica.

Ulteriori novità, sul fronte tecnologico, sono rappresentate dal nuovo Extended Head-Up Display, che migliora la vita al conducente proiettando sul parabrezza le informazioni importanti per la guida così come i dispositivi di guida semi-autonoma. Novità tech anche per l’infotainment con il nuovo touchpad da 12” HD con Natural Voice Recognition.

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Motori e allestimenti di Citroën C5 X

Nel listino della Citroën C5 X non troviamo più unità a gasolio, ma solo a benzina e anche ibrida plug-in. Quest’ultima è quella da 225 CV, vista anche su alcune vetture Peugeot e Opel, che garantisce prestazioni elevate e un’autonomia in elettrico di 50 km. Le altre sono dei turbo benzina che vanno dal 1.2 tre cilindri da 130 CV fino al 1.6 quattro cilindri da 180 CV. Entrambi montano di serie il cambio automatico EAT8.

La Citroën C5 X è disponibile in tre allestimenti, così denominati:

  • Feel Pack: si tratta della versione di ingresso, già ricca di dotazioni.
  • Shine: aggiunge una serie di dispositivi tecnologici in più.
  • Shine +: rappresenta il top di gamma assoluto, con sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera di retromarcia e frontale con Vision 360° e apertura motorizzata del bagagliaio.

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Citroën C5 X: consumi e prezzi

I consumi di questa vettura nella versione a benzina si attestano sui 6 e 6,6 litri ogni 100 km per la versione più potente, mentre con la plug-in si riesce a ottenere una media di 5 litri ogni 100 km. Un buon parametro per un’auto di queste dimensioni.

Il prezzo di partenza della Citroën C5 X Feel Pack con motore da 130 CV è di 33.250 euro (34.750 per la Shine). Servono 37.750 euro per la Shine abbinata al 180 CV, che arrivano a 39.250 euro per lo Shine Pack.

Il listino dell’ibrida plug-in da 225 CV (abbina il 1.6 turbo benzina da 180 CV a un motore elettrico alimentato da una batteria da 12,5 kWh) parte da 45.250 per la Feel Pack, fino ad arrivare a 46.750 euro per la Shine, e 48.250 euro per la Shine Pack.

Qual è la versione consigliata di Citroën C5 X?

La 1.2 è la versione più equilibrata, la 1.6 è invece più prestante. Le ibride sono veloci e confortevoli, ma bisogna tenere in considerazione il prezzo più elevato rispetto al benzina.

Citroën C5 X: pro e contro

Concludiamo la nostra panoramica dedicata a Citroën C5 X con alcuni pro e contro del modello.

Pro:

  • Versatilità: quest’auto è pronta a ogni evenienza.
  • Comfort: molto elevato, come da tradizione Citroën.

Contro:

  • Finiture: alcune plastiche utilizzate potrebbero non piacere a tutti.
  • Visibilità posteriore: il lunotto è piuttosto stretto, ma c’è la telecamera che aiuta a superare ogni eventuale difficoltà di manovra.

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