Confortevole e personalizzabile: ecco Citroën C5 AirCross, il crossover con una personalità decisa, linee muscolose e robuste, assetto rialzato e grandi ruote. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche, comprese quelle della versione ibrida.
Citroën C5 Aircross: design e interni
Citroën C5 Aircross è un crossover di dimensioni medio-grandi e forme con linee giovanili: il design 100% Citroën, con gli ormai famosi Airbump e un’ampia offerta di personalizzazione, lo rendono davvero diverso dalle numerose concorrenti.
Lunga 4,50 metri, è un veicolo dinamico con un frontale largo e imponente e il cofano alto, protezioni in contrasto e barre del tetto eleganti (anche bicolore); le fiancate offrono una superficie vetrata a 360° e il posteriore è ampio e si sviluppa verticalmente. I gruppi ottici sono in rilievo e dotati di quattro moduli 3D allungati a LED, inoltre c’è il tetto apribile panoramico in vetro.
La vettura è stata sviluppata nell’ambito del programma Citroën Advanced Comfort, e confortevole lo è davvero, anche grazie alle sospensioni con i Progressive Hydraulic Cushions e i sedili Advanced Comfort. Lo spazio c’è per tutti, anche grazie ai 3 sedili posteriori indipendenti, scorrevoli, ribaltabili e reclinabili, che permettono di modulare il volume del bagagliaio da un minimo di 580 litri fino a 720 senza abbatterli e quindi trasportando sempre 5 persone.
Le tecnologie di aiuto alla guida sono 20 e quelle di connettività sono 6: tutta questa modernità si raccoglie in un ambiente interno spazioso e pratico con interni caratterizzati dal cruscotto completamente digitale e da un aspetto semplice ma al contempo moderno.
L’abitacolo si presenta con una plancia robusta a sviluppo orizzontale e sul lato conducente c’è il quadro strumenti con cruscotto digitale TFT da 12,3’’, completamente configurabile.
Citroën C5 Aircross: motori e prestazioni
La C5 Aircross è a trazione anteriore in ogni variante e i motori sono tutti Euro 6.2, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT8. Ci sono 2 versioni benzina e 3 diesel:
- PureTech 130 S&S – 1.200 cc da 131 cavalli
- PureTech 180 S&S EAT8 – 1.600 cc da 181 cavalli e automatica
- BlueHDi 130 S&S – 1.500 cc da 131 cavalli
- BlueHDi 130 S&S EAT8 – 1.500 cc da 131 cavalli e automatica
- BlueHDi 180 S&S EAT8 – 2.000 cc da 177 cavalli e automatica
Le caratteristiche della C5 Aircross hybrid, invece, sono versatilità (55 km di autonomia), silenziosità e prestazioni, il tutto grazie all’abbinamento del motore benzina PureTech 180 a quello elettrico da 80 kW con il cambio automatico Eat8: la potenza complessiva è di ben 225 cavalli e 320 Nm di coppia.
Citroën C5 Aircross: allestimenti e prezzi
La Citroën C5 AirCross è disponibile a partire da 19.950 euro per la versione LIVE (base) abbinata al propulsore 1.2 PureTech da 130 CV che offre sistema Start&Stop, cerchi in lega 17″, Pack Style Silver, sensori di parcheggio posteriori e Pack Safety 4* Euro NCAP (Active Safety Brake, Coffee Break Alert, regolatore di velocità, allerta rischio collisione, avviso attivo di superamento delle linee di carreggiata, riconoscimento dei cartelli stradali).
Comments