Guida all'acquisto

Citroën C4 Picasso: prezzo e caratteristiche

0
Citroen C4 Picasso prezzo e caratteristiche

Citroën C4 Picasso è una monovolume che in meno di 4,50 metri di lunghezza ospita comodamente 5 adulti. Le sue dimensioni esterne sono medie, per la sua categoria, ma ospita comunque anche i bagagli con comodità.

Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla C4 Picasso, che da oggi è denominata Citroën C4 SpaceTourer e perché è così apprezzata dagli italiani.

Design e interni della monovolume C4 Picasso

La Casa francese porta avanti la sua filosofia aziendale che si basa su 4 pilastri fondamentali del programma “Citroën Advanced Comfort®”:

  • attenuare le vibrazioni;
  • facilitare l’abitabilità a bordo;
  • agevolare l’utilizzo del veicolo;
  • offrire un ambiente rilassante.

L’aspetto futuristico della C4 Picasso si nota in ogni dettaglio e porta avanti il rafforzamento dell’immagine avviato dalla C4 Cactus.

Con i suoi grandi vetri, la monovolume francese aumenta la percezione dello spazio. Anche per questo il suo design è originale e accattivante, e si caratterizza per il frontale energico con fanaleria affusolata e protesa verso l’esterno. Il massimo della personalizzazione si ottiene grazie al tetto bicolore (optional).

Le misure? La lunghezza è 4,44 metri, la larghezza 1,83 (compresi gli specchietti) e l’altezza è di 1,63 metri. Con le sue dimensioni e il passo di 2,79 metri, la monovolume francese è facile da maneggiare e regala cinque comodi posti.

All’interno, la luminosità è intensa e la plancia è curata e ordinata, con lo spazio al centro per un cruscotto digitale che sovrasta il sistema d’infotainment della vettura, da cui si comanda davvero tutto, compreso il climatizzatore.

Una pecca? I tasti fisici sul volante posti direttamente sulle razze possono anche confondere, e sono poco pratici.

I motori e i consumi della C4 Picasso

Per quanto riguarda l’offerta dei propulsori della Citroën C4 Picasso, la vostra scelta potrebbe ricadere sul benzina 1.2 PureTech con 3 cilindri sovralimentato che regala 131 cavalli di potenza.

Oltre a questo è disponibile il 1.6 THP con 4 cilindri e 165 cavalli, anch’esso turbo e con il cambio automatico “EAT6” (un po’ lento).

Per chi invece volesse un propulsore a gasolio, la scelta potrebbe ricadere sul 1.6 BlueHDi (sempre con 4 cilindri) o da 99 cavalli o da 120. Quest’ultimo è considerato il motore più riuscito per chi vuole un po’ di brio, senza rinunciare a bassi consumi.

La gamma si completa poi con il 2.0 BlueHDi, che eroga 150 cavalli.
Tranne il 1.6 da 99 cavalli che sfrutta il cambio manuale a cinque rapporti, tutti i diesel sono equipaggiati con una trasmissione a sei rapporti, con possibilità però di scegliere l’automatico come optional (non è disponibile sulla versione a gasolio meno potente).

I consumi? Il consumo medio della monovolume C4 va dai 3,8 ai 5,6 litri di carburante per percorrere 100 chilometri.

Gli allestimenti della monovolume francese

Gli allestimenti per personalizzare la Citroën C4 Picasso sono tre, ma va detto che già sulla versione base denominata Live ci sono diverse dotazioni che la rendono moderna e interessante. Versione valida, sì, ma mai quanto l’allestimento intermedio Live, che aggiunge anche dettagli di stile.

La versione top di gamma è rappresentata dal ricco allestimento Shine, che comprende anche il Park Assist e l’utilissima telecamera per la retromarcia.

In ogni caso, la C4 Picasso è considerata una valida monovolume che mantiene ottimi dati di vendita. La qualità si paga, ma la monovolume francese può essere vostra a partire dai 24.750 euro della versione BlueHDi 100 con l’allestimento entry level Live.

Scopri anche Citroen C4 Grand Picasso e Citroen C4 Spacetourer.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto