Guida all'acquisto

Citroën C4 Grand Picasso: prezzo e allestimenti

0
Citroen C4 Gran Picasso

Citroën C4 Grand Picasso è una monovolume francese dalle dimensioni generose, in grado di contenere senza alcuna difficoltà cinque o sette persone.

Scopriamo insieme tutti i segreti relativi ad una vettura che ha vissuto un profondo restyling nel corso del 2019, manifestando il desiderio di continuare a crescere sotto ogni punto di vista.

L’aspetto estetico della Citroën C4 Grand Picasso

Citroën C4 Grand Picasso si lascia notare fin dal primo momento per le sue misure imponenti. Stiamo infatti parlando di una monovolume dalla lunghezza di ben 460 centimetri, unita ad una larghezza pari a 183 centimetri e un’altezza di 162. Il passo è stato notevolmente incrementato rispetto alla versione precedente ed è diventato di 284 centimetri. Il peso è compreso tra i 1300 e i 1600 chilogrammi a seconda dei carichi disponibili, con un bagagliaio generoso e ottimo per il trasporto di oggetti di notevoli dimensioni.

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore, potete tranquillamente apprezzare la forma a uovo tipica della gamma di Picasso, anche se leggermente più squadrata rispetto al passato. La porzione posteriore presenta qualche novità stilistica, così come i fanali posteriori dalla forma di C risultano alquanto particolari. La linea risulta comunque filante e non si lascia passare inosservata.

Gli interni della Citroën C4 Grand Picasso

Un altro aspetto che può senz’altro sorprendervi della Citroën C4 Grand Picasso riguarda i suoi interni. Prima di tutto, vi potete accorgere di quanto tale vettura sia comoda per tutti e sette i passeggeri, compresi quelli posteriori. Tutto ciò perché i sedili situati più in fondo hanno le stesse dimensioni rispetto agli altri, oltre ad essere totalmente indipendenti. In questo modo, è possibile avere a vostra disposizione tutti gli spazi che desiderate sia per le gambe che per le spalle, senza la necessità di dovervi sacrificare in alcun modo.

Chi si trova nella fila centrale può usufruire di piccoli tavolini in grado di rendere la loro esperienza all’interno della vettura davvero entusiasmante. Niente male l’HiFi formato da otto altoparlanti, così come può sorprendervi un ottimo schermo predisposto per l’infotainment. La sicurezza viene garantita tramite ben sei airbag, oltre ad un controllo di trazione intelligente che vi permette di guidare con la massima tranquillità in tutte le condizioni.

I motori della Citroën C4 Grand Picasso

La Citroën C4 Grand Picasso è presente nel listino delle auto nuove in cinque motorizzazioni differenti. Le prime due sono con alimentazione a benzina: la prima da 1.2 litri di cilindrata con 96 cavalli di potenza e la seconda da 1.6 litri con 121 cavalli. Per quanto riguarda le tre proposte a diesel, potete scegliere tra due tipi di 1.5 dalle potenze rispettive di 73 e 88 cavalli e di un ulteriore 2.0 da 110 più prestazionale. Potete scegliere tra cambio manuale e automatico a vostro piacimento, a seconda delle preferenze di guida.

In ogni circostanza, potete usufruire di consumi nettamente superiori rispetto alla media delle monovolumi. Per esempio, con il propulsore a gasolio di partenza potete percorrere oltre 26 chilometri con un singolo litro di carburante. Niente male neanche le proposte a benzina, con la 1.2 da 96 cavalli dal consumo di 5 litri ogni 100 chilometri di percorrenza. Ai motori citati, aggiungiamo una variante micro-ibrida denominata Start&Stop, applicata alla versione da 1.6 litri e 121 cavalli e in grado di far segnare a sua volta consumi davvero sorprendenti.

Gli allestimenti della Citroën C4 Grand Picasso

Se scegliete di acquistare una Citroën C4 Grand Picasso, sappiate che avete a vostra completa disposizione ben quattro allestimenti. Dovete solo selezionare quello che ritenere possa fare al caso vostro. Eccoli di seguito.

  • Live è l’allestimento di base e vi garantisce diversi accessori di rilievo, tra i quali vi ricordiamo il climatizzatore automatico, il regolatore di controllo velocità, i fari posteriori in 3D e il freno elettrico automatico.
  • Feel vi fa già salire di livello e vi propone un’ampia dotazione, con ad esempio il display da 12 pollici con sistema di infotainment, i fari fendinebbia, gli archi del tetto in colore argentato, i sedili longitudinali in seconda fila e i cerchi in lega da 16 pollici.
  • Shine può garantire invece i cerchi in lega da 17 pollici, una comoda telecamera di retromarcia, un sistema interessante di parcheggio assistito, un ulteriore pacchetto in grado di proporre un alto grado di comfort e la chance di aprire il portellone posteriore anche senza mani.
  • Shine Pack aggiunge a tutti gli elementi precedenti un sistema di sorveglianza dell’angolo morto e un specchietto destinato alla sorveglianza diretta dei bambini.

Il prezzo della Citroën C4 Grand Picasso

Citroën C4 Grand Picasso può essere vostra a prezzi tutto sommato abbastanza contenuti se pensate che si tratta di una monovolume dalle dimensioni generose e dai numerosi accessori di qualità. Se vi basta una 1.2 a benzina da 96 cavalli, potete partire da 26.700 euro. Dovete salire fino a 33.700 euro se invece avete intenzione di ricevere più performance grazie alla 1.6 a benzina da 121 cavalli. Per quanto riguarda i propulsori diesel, si parte dai 26450 euro della 1.5 da 73 cavalli e si prosegue con i 27.800 della versione da 88 cavalli, fino ad arrivare ai 31.100 di partenza della 2.0 da 110 cavalli.

Scopri anche Citroen C4 Picasso, Citroen C4 Spacetourer e Citroen C4 Cactus!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto