Con uno stile maturo ed un comfort di guida da vera ammiraglia, la nuova Citroën C4 Cactus dichiara battaglia alle altre vetture del segmento C: il crossover della Casa francese è completamente rinnovato grazie alla nuova estetica. Occupiamoci di scoprire insieme tutte le novità dell’automobile leggendo l’articolo.
I prezzi e il design accattivante della nuova C4 Cactus
Con un prezzo di listino che parte da 17.900 euro per la versione 1.2 PureTech (allestimento Live) e tocca un massimo di 22.600 euro per l’accessoriata 1.6 BlueHDI (allestimento Shine), la C4 Cactus inizia a sedurre anche dal prezzo, rimasto ancora vantaggioso.
Il rapporto qualità-prezzo è ancora ottimo, così come lo è la dotazione tecnologica della vettura; inoltre, con dimensioni che vanno da una lunghezza di 4,17 metri, una larghezza di 1,71 metri ed un’altezza di 1,48 metri, la C4 Cactus ricorda maggiormente le berline del segmento B, rispetto a quelle dei crossover di livello superiore.
Ma anche per quanto riguarda il design, la nuova Citroën C4 Cactus è pronta a stupire: con l’evoluzione partita dal modello di derivazione che non è propriamente uno stravolgimento, l’auto si prefigge di allinearsi perfettamente con i dettami stilistici della Casa francese.
Nuovi gruppi ottici sia sul frontale che sul retro, sono l’esempio lampante di questa tendenza, mantenendo l’estensione del famoso double chevron; cambiano anche gli esclusivi Airbump, che diminuiscono le loro dimensioni e si abbassano di posizione, offrendo un effetto decisamente più sobrio, ma mantengono invariata la loro efficacia.
Il tetto vetrato panoramico offre un bell’effetto visivo, soprattutto unito alla sensazione di continuità alla superficie vetrata, ed il bagagliaio vi permetterà di viaggiare comodi anche in 4, grazie ai suoi 358 litri di capienza, aumentabili abbattendo il divano posteriore.
Citroën C4 Cactus: nuovi allestimenti e interni
Anche se a prima vista sarete colpiti dall’evoluzione estetica della nuova C4 Cactus, sarà la comodità di guida a stupirvi davvero.
Ecco i due aggiornamenti più importanti, cioè i sedili dotati dell’utile tecnologia Advanced Comfort, un materiale speciale capace di offrire una seduta comoda unita al massimo contenimento laterale, e l’assetto della vettura.
Ecco infatti che per la prima volta (in Europa) un’auto francese è equipaggiata delle nuove sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi. Cosa sono?
Sono l’evoluzione delle sospensioni idropneumatiche tanto apprezzate nelle DS degli anni cinquanta, e non sono nemmeno l’unico fiore all’occhiello della nuova Citroën C4 Cactus.
La vettura infatti offre anche molti miglioramenti a livello di acustica, grazie ai vetri più spessi, ai nuovi materiali fonoassorbenti ed al parabrezza insonorizzato.
Tutte queste innovazioni sono finalizzate a ottenere un netto miglioramento della vita a bordo, e si sposano alla perfezione con i nuovi dispositivi di sicurezza come:
- il monitoraggio dell’angolo cieco;
- la frenata automatica d’emergenza;
- il parcheggio semi-automatico;
- le luci auto-adattanti all’angolo della sterzata;
- il Grip Control.
Anche per quanto riguarda infotainment e connessioni, la nuova C4 Cactus si conferma all’avanguardia: sono infatti presenti Apple CarPlay ed Android Auto, oltre alla Citroën Connect Box che garantisce l’assistenza geo localizzata 24/7.
Per i suoi interni, la C4 Cactus si vota principalmente alla comodità; all’originale cruscotto (tutto digitale e povero di informazioni) si aggiunge il display tattile di 7 pollici posto al centro della plancia, da cui controllare le principali funzioni di bordo, incluso il climatizzatore, scomodo però da azionare.
In ogni caso, lo stile degli interni è moderno, e la plancia offre un cassetto molto capiente: le plastiche però sono tutte di tipo economico, senza lussi, votate alla resistenza.
Per gli allestimenti la Citroën C4 Cactus è personalizzabile con tantissimi dettagli a vostra scelta, sia negli interni che negli esterni: per la carrozzeria, ad esempio, potrete scegliere nove colori, di cui l’unico gratis è il rosso pastello; anche i famosi ed unici Airbump possono essere personalizzati a piacere, scegliendo tra quattro colori diversi.
Un cenno sugli allestimenti: con il Feel avrete già di serie radio e climatizzatore; il top di gamma Shine aggiungerà poi anche vetri posteriori oscurati, sensori di parcheggio, navigatore e cerchi in lega da 16 pollici.
Consumi e motori della nuova Citroën C4 Cactus
I nuovi motori della Citroën C4 Cactus sono solo 2, declinati nel benzina 1.2 PureTech con 110 e 130 cavalli, oltre al diesel 1.6 BlueHDI con potenze da 100 e 120 cavalli.
Il cambio di serie è un manuale con cinque rapporti: solo il 1.2 da 130 cavalli ne ha sei; se amate (oppure ne avete necessità) la trasmissione automatica è disponibile su richiesta con il cambio EAT6 sul 1.2 PureTech con 110 cavalli e sul diesel 1.6 BlueHDI con 120 cavalli.
Ed i consumi? La Casa francese dichiara da 3,5 a 5,6 litri per 100 chilometri nel consumo urbano, passando ai 2,9 (fino ai 4,0) litri per 100 chilometri nell’uso extraurbano: il consumo medio della nuova C4 Cactus si assesta quindi tra i 3,1 fino ai 4,6 litri per 100 chilometri.
Dai un’occhiata ai modelli di Citroen usata disponibili su brumbrum!
Comments