Guida all'acquisto

Citroën C3 Aircross: prezzo e scheda tecnica

0
Citroen-C3_Aircross-prezzo-scheda-tecnica

Il segmento dei B-SUV è uno dei più apprezzati e gettonati fra tutti, quindi non mancano le proposte intriganti e affascinanti; una di queste è senza ombra di dubbio quella offerta dalla Citroën C3 Aircross. Questa vettura si presenta buona per ogni occasione, dunque per muoversi con disinvoltura e praticità nel traffico cittadino, per allegre gite fuori porta o per lunghi viaggi di vacanza.

Citroen-C3_Aircross-posteriore

Design & interni di Citroën C3 Aircross

Sul finire del 2021 la vettura francese si è data una ritoccata, infatti è stata oggetto di un restyling che ne ha rinnovato i connotati.

All’esterno è stato svolto un lavoro per renderla più moderna, il frontale è adesso più fresco e stilisticamente in linea con gli altri modelli più recenti della gamma Citroën. Lo stile, in linea di massima resta il medesimo del passato, grazie a delle linee tondeggianti e a un look da fuoristrada. Sul fianco spariscono gli “AirBump”, simbolo del recente passato, ma compaiono dei passaruota in plastica. Al posteriore fanno capolino, invece, dei nuovi fari con effetto 3D e delle vistose protezioni in plastica sul fondo del paraurti.

Anche all’interno ci sono alcune piccole ma importanti novità, prima su tutte l’introduzione di un nuovo sistema di infotainment con schermo touch da 9 pollici, che integra i servizi Citroën Connect Assist e assicura la compatibilità con i protocolli Android Auto e Apple CarPlay. Ottimi I sedili posteriori che sono sdoppiati e scorrevoli.

Citroen-C3_Aircross-interni

Citroën C3 Aircross: le dimensioni

La C3 Aircross rientra pienamente nella categoria delle B-SUV grazie a una lunghezza di 4,16 metri, a una larghezza di 1,7 metri a un’altezza da terra di 1,6 e a un passo di 2,6 metri. Il bagagliaio ha un’ottima capienza per il segmento di appartenenza, si parla di 410 litri.

Motori e allestimenti di Citroën C3 Aircross

La Citroën C3 Aircross dispone di una motorizzazione benzina: il 1.2 PureTech declinato nelle potenze da 110 e 130 CV. In listino è presente anche un motore a gasolio il 1.5 BlueHDi è disponibile nelle varianti da 110 o 120 CV.

Gli allestimenti a disposizione sono ben cinque:

  • Live: l’entry level alla gamma
  • Feel: aggiunge optional utili nella guida in città.
  • Shine: più tecnologia a disposizione.
  • Shine Pack: il top di gamma in termini di dotazioni.
  • C Series: una serie esclusiva con un look più ricercato

Citroën C3 Aircross, i prezzi

La gamma parte da 19.125 euro per la versione 1.2 Pure Tech da 110 CV in allestimento Live, fino ai 24.350 euro della 1.5 Blue HDi in allestimento Shine.

Qual è la versione consigliata  di Citroën C3 Aircross?

Per chi cerca un po’ di brio, sicuramente i motori benzina sia da 110 che da 130 CV assicurano un bel mix tra sensazioni e prestazioni. Chi ha da fare molta strada, invece, può optare per gli affidabili e parchi nei consumi motori a gasolio BlueHDi.

L’allestimento Live, per quanto “base” offre già molto di serie, ma passando allo Shine si ottengono alcuni optional in più con una spesa minima, come ad esempio il navigatore.

Citroën C3 Aircross: pro e contro

In conclusione, ecco alcuni pro e qualche aspetto da valutare con attenzione su Citroën C3 Aircross.

Citroën C3 Aircross, i pro:

  • Abitabilità: ottimo spazio, sia per gli occupanti anteriori che per quelli posteriori.
  • Comfort: grande comfort di marcia, garantito anche da un supporto eccezionale fornito dalle sospensioni.

Citroën C3 Aircross, aspetti da valutare:

  • Motori: la gamma dei motori non comprende attualmente versioni elettrificate;
  • Climatizzatore: per chi preferisce anche i tasti fisici per regolare il climatizzatore, è bene sapere che la gestione è solo digitale.

Puoi trovare Citroën C3 usata su brumbrum!

Citroen-C3_Aircross-brumbrum

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto