Novità per la gamma italiana di Berlingo, arrivato alla sua terza generazione nel 2018 e pronto al restyling: eccone caratteristiche e prezzi.
Design, interni e motori di Berlingo
Nata da un’idea della Bertone e sviluppata dal Centro Stile Citroën per spiazzare la concorrenza creando una nuova nicchia di mercato, cioè quella delle multispazio, Berlingo è sul mercato in maniera non continuativa fin dal 1996.
Nata con carrozzeria a due porte laterali più portellone posteriore, è stata poi in produzione fino al 2013, per poi tornare sul mercato nell’estate del 2018 con la sua terza generazione, stavolta disponibile sia a passo corto che lungo e con due stili di frontale, in base alla destinazione d’uso (trasporto passeggeri o merci). Forte di un notevole gradimento da parte del pubblico e di riconoscimenti come l’“International Van of the Year 2019” ottenuto al Salone del Veicolo Commerciale di Hannover, oggi la terza edizione si aggiorna in chiave “Model Year 2021”.
Nuovo Berlingo punta tutto sulla modularità e sull’ampio spazio di bordo per assicurare la massima facilità d’uso nel quotidiano: le carrozzerie restano 3, cioè Berlingo M (4,40 metri di lunghezza), Berlingo XL (4.75 m) 5 posti e XL 7 posti, e gli interni diventano più moderni, mentre la gamma motori comprende due benzina e due diesel.
I primi sono entrambi 1.2 cc con 3 cilindri e 12 valvole, un PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti e un 130 S&S con cambio automatico EAT8, mentre gli altri sono due motori a gasolio compatti di cilindrata 1.5 con 4 cilindri e 16 valvole, cioè il BlueHDi 100 S&S e il 130 S&S, entrambi con cambio manuale a 6 rapporti.
Allestimenti e prezzi di Berlingo, anche Combi e Van
Citroën nel 2021 rinnova la gamma italiana di Berlingo aggiungendo ai contenuti di serie numerosi equipaggiamenti, con la commercializzazione di 3 allestimenti: tra le principali novità c’è l’introduzione di nuovi sistemi di sicurezza nell’allestimento Feel, come l’Extended Traffic Sign Recognition e il Pack Visibilità+ High Beam Assist, oltre a funzioni come la Radio DAB con touchscreen capacitivo da 8”,1. La versione Feel Pack aggiunge anche, tra le altre cose, le barre al tetto longitudinali color nero brillante e la panchetta posteriore seconda fila a scomparsa con 3 posti individuali e sistema easybreak, compreso il comando per ripiegarli dal bagagliaio. Il top di gamma è l’allestimento Shine, con cerchi in lega 17″ SPIN dalla finitura diamantata e il climatizzatore automatico bizona. I prezzi partono da almeno 24.950 euro.
Chi cerca il massimo dello spazio può invece optare per la versione Combi Live M1, che adotta lo stesso design frontale della versione Van ma è dedicato al trasporto di persone, mentre Citroën Berlingo Combi Live N1 è previsto come versione commerciale. Prezzi da 20.550 euro.
L’allestimento Van invece trasforma Berlingo in un veicolo commerciale a disposizione di professionisti e artigiani proposto con efficienti motorizzazioni diesel e benzina, varie soluzioni per gli equipaggiamenti e tante opzioni per il comfort a bordo. I prezzi? Da 20.000 euro.
Nuova ë-Berlingo 2021, l’elettrica multispazio francese
In aggiunta alle versioni termiche di cui vi abbiamo appena parlato c’è anche nuova ë-Berlingo, la versione elettrica del multispazio francese che sarà disponibile entro fine 2021 in 2 lunghezze, una di 4,40 metri per la versione M e una di 4,75 per la XL, entrambe con un’altezza inferiore a 1,90 metri.
Esteticamente la versione elettrica di Berlingo si distingue da quelle termiche per il monogramma ”ë” posto sulla calandra e davanti al nome sul portellone, oltre che per i tocchi di colore Anodised Blue su paraurti e Airbump laterali.
A bordo è presente il controller ë-Toggle sulla console centrale, per gestire il cambio con le funzioni Park, Reverse, Neutral, Drive e Brake, mentre per la guida si possono sfruttare 3 modalità (Normal, Eco e Power) che si appoggiano al motore elettrico da 136 cavalli (100 kW) permettendo a e-Berlingo di raggiungere la velocità massima di 135 km/h.
Le batterie agli ioni di litio da 50 kWh sono posizionate sotto ai sedili e al pianale di carico, di modo da non impattare sull’abitabilità interna, e permettono di percorrere fino a 280 km.
Le modalità di ricarica sono 3: quella domestica richiede un cavo di tipo 2 e ricarica al 100% in 15 ore circa, la rapida richiede l’installazione di una Wall Box da 3,7 a 22 kW, un cavo di tipo 3 e carica il 100% in 7 ore e mezza o 5 ore, mentre la super rapida sfrutta un cavo di tipo 4 dalle stazioni pubbliche fino a 100 kW per arrivare all’80% in 30 minuti. I prezzi? Da 36.850 euro esclusi eventuali incentivi.
Comments