Citroën Ami è il quadriciclo elettrico che viaggia in città con 2 passeggeri e garantisce fino a 75 km di autonomia. Ecco prezzi e caratteristiche della microcar francese guidabile dai 14 anni.
Design e interni di Citroën Ami
La Citroën Ami riprende il concetto di mobilità nato nel secondo Dopoguerra, in cui piccoli mezzi per trasportare solo una o due persone per tragitti con costi bassissimi comparsero in tutta Europa, senza avere però troppo successo, e lo ripropone in chiave moderna in un contesto decisamente più avvezzo a questo genere di microcar.
Il suo design è particolare e sbarazzino, con le sue linee pulite e squadrate, ma al contempo la rende molto pratica: lunga solo 2,4 metri, è infatti estremamente compatta, perfetta per trovare facilmente parcheggio e muoversi con agilità soprattutto nel traffico più intenso.
La particolare e inconfondibile forma della carrozzeria garantisce una grande abitabilità interna per 2 persone, ma senza un vero e proprio bagagliaio: ci sono però tanti vani portaoggetti e un incavo ricavato davanti ai piedi del passeggero per uno zaino o un trolley da cabina, oltre a un po’ di spazio dietro ai sedili.
Gli interni sono realizzati in piena armonia con l’esterno, con dettagli colorati che richiamano i copriruota, le modanature posteriori e la parte inferiore della portiera. Non manca poi il servizio DAT@MI (connect-box) da usare in connessione con l’applicazione My Citroën per ritrovare anche sul vostro smartphone ogni informazione essenziale relativa al veicolo.
Il tetto è panoramico, i finestrini sono molto ampi ma solo basculanti, e apribili verso l’esterno per metà della loro altezza; manca inoltre il climatizzatore, ma è presente la funzione di riscaldamento con temperatura non regolabile.
Motori e prestazioni di Citroën Ami
Guidabile anche dai 14 anni, ma da soli fino al compimento dei 16, è venduta con prezzi bassi e dotata solo di propulsione elettrica.
La sua commercializzazione è nata per accattivarsi le simpatie di un pubblico molto ampio, con l’esigenza di spostarsi quotidianamente in contesti soprattutto urbani. Citroën Ami è infatti omologata come quadriciclo leggero nelle categorie L6e e garantisce un’autonomia di circa 70 km per una velocità massima di 45 km/h.
La velocità è dunque molto bassa, ma in città anche i limiti lo sono; la coppia motrice è però immediatamente disponibile e la AMI è quindi scattante alle partenze a rotonde e semafori, soprattutto grazie al suo cambio automatico. La microcar francese è mossa da 8 cavalli alimentati dalla batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, che si ricarica in 3 ore grazie al comodo cavo alloggiato nel vano accanto alla porta destra con una comune presa domestica di 220 V. A breve sarà disponibile l’adattatore per le colonnine pubbliche e le wall box.
Allestimenti e prezzi di Citroën Ami
Come avete visto, nuova Citroën AMI è un veicolo semplice che garantisce flessibilità a un prezzo contenuto, con 7 versioni disponibili a listino costruite con diversi accessori, installabili anche in autonomia tramite i kit appositi. Un esempio? La rete centrale di separazione o quella di contenimento da fissare sulla portiera, i tappetini, il vano portaoggetti per la parte superiore della plancia, l’appendi-borsa oppure il supporto per smartphone.
Esternamente ci sono invece 4 tonalità principali per personalizzare l’unico colore disponibile, e sono My AMI Grey, Blue, Orange e Khaki. Ricordate che non si tratta di una vera e propria auto, e che i costi per la polizza assicurativa sono davvero bassi, oltre a godere delle varie agevolazioni alla circolazione, fra cui il libero accesso a molte ZTL.
Una curiosità? Potete comodamente acquistare la AMI completamente online, con consegna anche a domicilio. Quanto costa? Il prezzo è uno dei suoi punti forti, partendo da soli 5.430 compresi incentivi.
Comments