Dice la legge

Si può circolare con un’auto con fermo amministrativo?

0
Circolare con un'auto con fermo ammnistrativo

Il fermo amministrativo è un atto con cui amministrazioni o enti si tutelano nel caso di debiti non pagati, e viene attuato dai concessionari della riscossione. Ma si può circolare se sull’auto è attivo un fermo amministrativo?

Scopriamolo insieme.

Fermo amministrativo auto: si può circolare?

Una volta iscritto il fermo amministrativo auto per non aver pagato una cartella esattoriale nei termini di legge, potete comunque circolare con il suddetto veicolo?

No, l’auto gravata dalla sanzione accessoria del fermo amministrativo non può circolare: se ignorerete questa disposizione di legge potrete incorrere in una multa, in base al D. lgs. 285/92.

Chi sceglie di circolare con un veicolo sottoposto a fermo, sceglie di farlo abusivamente e viene di conseguenza punito con il pagamento di una somma da 1.988 a 7.953 euro. Inoltre, vengono aggiunte le sanzioni amministrative accessorie di revoca della patente e confisca dell’auto. La vettura, in questi casi, viene rimossa dall’organo di polizia e trasportata presso un deposito giudiziario (articolo 214-bis).

Inoltre, il veicolo non può essere radiato dal PRA, né demolito e neanche esportato. Leggi: posso rottamare un’auto con fermo amministrativo?

Custodia veicolo sottoposto a fermo amministrativo

La completa riscrittura delle norme del Codice della Strada è stata opera del decreto sicurezza 113/2018 e nella circolare del 21 gennaio 2019 il Dipartimento di pubblica sicurezza del Viminale si esprime proprio sulle nuove sanzioni amministrative accessorie del fermo del veicolo (art. 214).

In quest’ultima disposizione legislativa è previsto che il proprietario, il conducente o un altro soggetto obbligato in solido, faccia cessare la circolazione e provveda alla collocazione dell’auto in un luogo non sottoposto a pubblico passaggio.

Se il soggetto si rifiutasse di occuparsi della custodia, dovrà pagare da 776 a 3.111 euro, con la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi.

Ogni veicolo sottoposto a fermo deve poi esporre un sigillo che verrà prima applicato e poi rimosso dallo stesso organo di polizia, ma solo una volta estinto il debito (leggi anche come togliere il fermo amministrativo).

Ricordate che circolando con l’auto sottoposta a fermo amministrativo non rischierete procedimenti penali, ma perderete per sempre il veicolo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dice la legge