Complice l’emergenza Coronavirus e il tentativo di proporre eventi che permettano il rispetto del distanziamento sociale, l’anno scorso sono tornati di moda i cinema drive-in: e quest’anno? Ecco la programmazione dell’estate romana 2021.
I cinema drive-in a Roma
Lo scorso anno, reduci dai primissimi mesi di convivenza forzata con il Covid-19, in tutta Italia si sono diffuse numerose attività capaci di garantire il distanziamento sociale, senza rinunciare a un po’ di spensieratezza.
Per questo motivo sono tornati di moda i cinema drive-in, con varie iniziative che si sono susseguite in grandi città come Milano, con il drive-in vicino al Parco Nord, Mantova con il bike-in, Bergamo e Torino. E nella città eterna?
A Roma nel 2020 è stato allestito il drive-in più grande d’Europa, intitolato all’indimenticato attore Paolo Ferrari e sorto nel parcheggio del Cineland di Ostia, in un’area di circa 60.000 mq con spazio per 460 auto e 50 moto. Vi segnaliamo però che quest’anno l’iniziativa non è stata prorogata e dunque non risulta attiva.
Altri 2 drive-in molto in voga nell’estate 2020 erano il Sunset, nei Cinecittà Studios, e quello della Cassia, che però anche in questo caso non sono stati rinnovati. Ma ora passiamo alle iniziative programmate nel 2021.
Le Arene romane nell’estate 2021
Ecco l’elenco completo delle programmazioni dei cinema all’aperto e drive-in 2021 nella zona della città eterna, perfetti per chi desidera guardare i film sotto le stelle rispettando al contempo le norme di distanziamento e sicurezza previste nel post-lockdown: come anticipato, quest’anno le iniziative di cinema drive-in a Roma si sono molto ridotte, ma restano molte Arene all’aperto, ciascuna con la sua programmazione.
Tra le tante vi segnaliamo quelle di luglio e agosto, partendo dai Giardini Brancaleone, Arena Villa Gordiani e Arena Tiziano, Casa del cinema e vari “Cinema in piazza”, sia al Parco della Cervelletta che a Monte Ciocci.
Vi segnaliamo anche iniziative all’aperto come Sounds for Silents, Timvision Floating Theatre, Il cinema alle mura, Arena Garbatella, Sacher e Anfiteatro Mancini, Villae Film Festival, Estate al MAXXI, Monk Film Society, Centocelle City Movies e Teatro India Film Society.
Comments