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Certificato di proprietà auto smarrito: cosa fare

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certificato proprietà auto smarrito

Il certificato di proprietà di un’auto è quel documento che viene consegnato nel momento in cui si acquista la vettura e che serve, in seguito, quando questa viene ceduta. Può capitare però che venga smarrito, rubato o che si rovini irrimediabilmente: cosa fare in questi casi?

Ecco cosa sapere relativamente alla procedura burocratica da seguire per chiedere un duplicato del certificato di proprietà smarrito e tutte le informazioni sul Documento Unico di Circolazione e di proprietà del veicolo (DU), che dal 2021 sostituisce la carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà Cartaceo o Digitale.

Certificato proprietà auto smarrito: le novità

In seguito all’entrata in vigore del D. Lgs. n. 98/2017, dal 1 ottobre 2021 è arrivato il Documento Unico di Circolazione e di proprietà del veicolo (DU), che va a a sostituire la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà Cartaceo o Digitale nel caso in cui quest’ultimo sia stato smarrito, rubato o sia distrutto. 

In caso di smarrimento del certificato di proprietà auto, quindi, non bisogna più fare richiesta del duplicato ma chiedere il rilascio del Documento Unico: ecco la procedura burocratica da seguire.

Certificato di proprietà auto perso? Ecco come fare

Se avete smarrito il certificato di proprietà oppure vi è stato rubato (mai lasciarlo in auto!), non fatevi prendere dal panico perché tutto si può risolvere. Per completare la procedura di richiesta del nuovo Documento Unico è opportuno procedere per gradi.

Innanzitutto, può fare richiesta l’intestatario del veicolo o una persona delegata e incaricata dall’intestatario: in questo secondo caso, l’intestatario deve compilare l’istanza unificata in tutte le parti dedicate al “dichiarante”, mentre il delegato deve sottoscrivere la parte relativa a il “presentatore”.  

I documenti necessari per la richiesta sono: 

  • Denuncia di smarrimento: dovete recarvi presso la caserma di Polizia o dei Carabinieri e fare denuncia di smarrimento o furto del documento in questione. Nel caso di difficoltà o impossibilità ad andare personalmente, la denuncia può essere presentata anche da qualcuno che non è l’intestatario dell’auto. In caso il Certificato di Proprietà sia quello cartaceo e sia deteriorato, non è necessaria la denuncia. 
  • Certificato di proprietà cartaceo, se rovinato
  • Istanza Unificata
  • Fotocopia di un documento di identità dell’intestatario e, se presente, della persona delegata

La richiesta di rilascio del Documento Unico può essere effettuata presso: 

  • Uffici della Motorizzazione
  • Studi di Consulenza Automobilistica (STA)

Richiesta Documento Unico: i costi previsti

Come per la richiesta di un duplicato del Certificato di Proprietà auto, anche richiedere il Documento Unico in caso di furto, smarrimento o distruzione di quest’ultimo prevede dei costi: 

  • Diritti DT: 10,20 euro
  • Imposta di bollo: 32,00 euro (solo in caso di deterioramento o distruzione del Certificato di Proprietà)

Attenzione: nel caso in cui si scelga di rivolgersi ad un’agenzia di pratiche auto bisogna aggiungere anche i costi di intermediazione.

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