Curiosità

Caro benzina: mai così in alto dal 2014

0
caro benzina mai così in alto dal 2014

Il prezzo del carburante è andato alle stelle, il rincaro nel corso di un anno è stato del 20%. Una situazione che va totalmente a svantaggio dell’utente finale, che con l’aumento alla pompa di benzina, vede crescere il costo medio di un pieno di benzina di 11 euro rispetto ai dodici mesi scorsi. Secondo le rilevazioni settimanali del Mite, il prezzo medio della verde in modalità self si è attestato nella settimana appena trascorsa a 1,670 euro al litro (in rialzo di 8,58 centesimi), ovvero al livello più alto dalla fine dell’ottobre 2014, quando viaggiava in media a 1,681 euro. Erano quindi 7 anni che non si raggiungevano questi standard di prezzo per la benzina.

L’opinione dell’Unione dei Consumatori

L’Unione dei Consumatori non sta a guardare e dice la sua riguardo a questa situazione, che aggiunge una difficoltà in più a un periodo di crisi condizionato inevitabilmente dal perdurare della situazione pandemica legata al Covid-19.

Dall’inizio dell’anno, dalla rilevazione del 4 gennaio, un pieno da 50 litri è aumentato di 11 euro e 46 cent per la benzina e di 9 euro e 88 cent per il gasolio, con un rincaro, rispettivamente, del 15,9% e del 15%. Su base annua è pari a una stangata ad autovettura pari a 275 euro all’anno per la benzina e 237 euro per il gasolio. In un anno, dalla rilevazione del 21 settembre 2020, quando la benzina era pari a 1,389 euro al litro e il gasolio a 1,267 euro al litro, un pieno da 50 litri costa 14 euro e 10 cent in più per la benzina e 12 euro e 46 cent in più per il gasolio, con un rialzo, rispettivamente, del 20,3% e del 19,7%. Un rincaro che equivale, su base annua, a una mazzata pari a 338 euro all’anno per la benzina e a 299 euro per il gasolio“, termina l’associazione.

Il parere del Codacons

Il Codacons ha commentato a sua volta lo scenario del rincaro dei carburanti: “I rincari della benzina alla pompa produrranno un aggravio di spesa, solo per i rifornimenti di carburante, pari a +324 euro annui a famiglia”, commentando le nuove rilevazioni sui listini diffuse dal Mise.

Uno scenario che colpisce gli italiani, che nel frattempo devono guardarsi anche dal rincaro anche di altri voci, a cominciare dall’elettricità.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità