Guide pratiche

Car wrapping: che cos’è e quanto costa

0
Car wrapping

Il car wrapping diventa una pratica sempre più apprezzata e di grande tendenza: vediamo di cosa si tratta, quali sono i costi e quando potrebbe essere la soluzione migliore per la vostra auto.

Cos’è il car wrapping

Il car wrapping consiste nel rivestire la carrozzeria di un veicolo mediante l’uso di pellicole adesive con l’intenzione di cambiarne l’estetica.

Si tratta in pratica di una vera e propria operazione di tuning, cioè tutta quella serie di modifiche che rendono un’auto completamente diversa da quella messa sul mercato dalla casa costruttrice. Il car wrapping fa parte del tuning estetico, cioè quella parte di tuning che è consentita dalla legge senza alcuna limitazione per quanto riguarda la circolazione sulle strade aperte al pubblico, con l’esclusione del montaggio di componenti che eccedono oltre alla sagoma del veicolo.

Se non siete fra le persone che amano particolarmente il tuning e non vogliono avere a che fare con il car wrapping, potreste chiedervi perché una persona possa ritenere necessario rivestire la carrozzeria della sua auto con delle pellicole adesive, specialmente se è nuova ed esteticamente in perfetto ordine. A tal proposito, è doveroso specificare che tali pellicole adesive consistono in un prodotto di ottima qualità che consentono un’elevata possibilità di personalizzazione, che permettono di creare una moltitudine di disegni e scritte di ogni tipo in tantissimi colori e che possono trasformare la vostra auto in qualcosa di davvero unico e tutt’altro che pacchiano.

Le pellicole per il car wrapping

Le pellicole impiegate nel car wrapping sono generalmente fabbricate in laminato lucido, un sottile materiale plastico che viene successivamente stampato a getto d’inchiostro; nella parte posteriore viene utilizzata una colla ampiamente collaudata che non intacca la vernice ed è facilmente lavabile, ipotizzando il caso che una volta deciso di personalizzare la vostra auto vogliate rivederla esattamente com’era uscita dal concessionario.

In commercio esistono moltissimi tipi di pellicola che possono essere venduti a rotoli come in singoli fogli; vediamone insieme alcuni fra i più richiesti:

  • pellicole effetto carbonio: sono in grado di riprodurre l’effetto ottico che è tipico della fibra di carbonio e sono disponibili anche in altri colori;
  • pellicole opache e lucide: conferiscono alla vettura una colorazione opaca o particolarmente lucida. La prima è attualmente di grande tendenza e garantisce un look morbido ed elegante;
  • pellicole cromate o spazzolate: sono caratterizzate da un effetto metallico, quasi a voler sfoggiare il materiale nudo e senza alcuna verniciatura. Sono molto apprezzate in ambito motociclistico e sono indicate per esaltare i particolari meccanici;
  • pellicole effetto mimetico ed effetto legno: si tratta di due soluzioni alternative dalla grande personalità. L’effetto mimetico ha già riscosso molto successo e si può vedere in città con buona frequenza;
  • pellicole iridescenti e perlate: sono pellicole che favoriscono piacevoli effetti ottici determinati da giochi di luce: basta pensare che la vernice perlata è sempre stata molto costosa e rara, nonché apprezzata da molte persone in ambito tuning ma anche su auto di grande classe;
  • pellicole effetto pelle: prodotto molto interessante in grado di rappresentare la pelle tipica degli interni anche sulla carrozzeria;
  • pellicole StickersBomb: sono coloratissime e ricordano molto i murales presenti nelle metropoli: sono la soluzione più fantasiosa e più “grunge”.

Come potete notare, il car wrapping è certamente un’operazione di tuning; in ogni caso, non deve essere rappresentato nell’immaginario collettivo come qualcosa di riservato ai partecipanti dei rally o agli automobilisti che amano le vetture ribassate e super accessoriate.

Il car wrapping può anche essere una scelta di classe a basso costo e trasformare un veicolo in qualcosa di unico per stile ed eleganza: resta vostro compito fare la scelta più consona alle vostre esigenze.

I costi del car wrapping

Vediamo ora dove potete rivolgervi per rivestire la vostra auto e quali sono i prezzi correnti.

Il car wrapping viene effettuato da centri appositi, generalmente autocarozzerie che hanno creduto in questa nuova attività, oppure installatori specializzati nel tuning estetico, fra i quali anche professionisti di car hi-fi. In Italia sono già molti i centri specializzati e con l’ausilio della rete non dovreste avere molti problemi a scegliere quello che secondo voi fa al caso vostro.

Per quanto riguarda i prezzi, si può affermare che mediamente dovete investire una cifra compresa fra i 1.000 e i 3.000 euro a seconda delle dimensioni dell’auto e del tipo di lavorazione; tenete presente che riverniciare un veicolo comporta costi nettamente superiori, specie se siete interessati ad aerografie di un certo livello.

Perché scegliere il car wrapping

Il car wrapping è quindi una delle tante soluzioni di tendenza disponibili ai nostri giorni; ma perché se avete una bella auto dovreste pensare di applicare degli adesivi sulla carrozzeria? I motivi sono molti più di quanto potreste credere; tralasciando quindi la passione per il tuning, possiamo elencare almeno i seguenti:

  • il car wrapping è un sistema in grado di proteggere la carrozzeria per un lungo periodo. Le pellicole prevengono dalle righe accidentali, dalle sportellate nei parcheggi e preservano la vernice dall’azione erosiva degli agenti atmosferici. Si può affermare che affidarsi al car wrapping sia un valido sistema per allungare la vita della della vostra auto;
  • il car wrapping può essere un’ottima idea per dare un’estetica migliore a un veicolo che ha la vernice segnata dal tempo, oppure che è stato riparato in maniera economica e presenta evidenti danni alla carrozzeria; l’applicazione delle pellicole permette di mascherare gli inestetismi e di donare alle vetture datate un look in molti casi migliore di quanto possiate aspettarvi;
  • un altro modo per sfruttare il car wrapping è da ricercare in ambito promozionale; questo sistema è ovviamente molto valido per sponsorizzare la vostra attività o divulgare altri messaggi pubblicitari.

Il car wrapping è quindi qualcosa di alternativo che merita di essere preso seriamente in considerazione senza alcun timore o pregiudizio.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche