Sono partite in 39 e sono rimaste soltanto in 7 le vetture che si giocheranno l’ambito premio di Car of the Year 2022.
La premiazione finale avverrà nel mese di febbraio, precisamente il 28, quando verrà designata l’auto che sostituirà la Toyota Yaris come miglior auto dell’anno per il territorio europeo. Intanto, fa notizia come ben sei delle auto che si giocheranno l’atto finale siano 100% elettriche, un record. Questo dimostra come il mondo dell’auto stia andando verso una direzione nuova e che taglia corto con il recente passato.
Le finaliste
Scopriamo quali sono le auto che si contenderanno la palma di Car of the Year 2022:
- Cupra Born
- Ford Mustang Mach-E
- Hyundai Ioniq 5
- KIA EV6
- Peugeot 308
- Renault Megane E-Tech
- Skoda Enyaq iV
Cupra Born
La Cupra Born è una compatta con motore elettrico dall’aspetto sportivo e curato. Inizialmente sarà disponibile con 150 CV e batteria da 45 kWh o 204 CV con 58 kWh. È una delle due finaliste che fa parte del Gruppo Volkswagen.
Ford Mustang Mach-E
La Mustang Mach-E è la prima SUV elettrica di Ford, che a seconda delle versioni e delle sue batterie promette un’autonomia compresa fra 450 a 600 km. Possiede delle forme sportive che ricordano quelle dell’iconica coupé Mustang.
Hyundai Ioniq 5
La vettura coreana è una crossover elettrica medio-grande dallo stile innovativo, caratterizzato da tagli decisi, dalle maniglie a scomparsa e dai fari protetti da una fascia lucida che si espande per tutto il frontale; originali anche le luci posteriori, a piccoli riquadri.
KIA EV6
La nuova crossover Kia EV6 è una elettrica disponibile in varie porzioni di potenza, con trazione anteriore o integrale. E la versione GT dà filo da torcere alle sportive blasonate.
Peugeot 308
La compatta francese è l’unica di questo elenco che è venduta – attualmente – in versione a combustione ed elettrificata, in attesa di vedere una sua versione a batteria, che arriverà in una seconda fase.
Renault Megane E-Tech
La nuova generazione della media francese è una crossover 100% elettrica, tecnologica e spaziosa. Un taglio abbastanza netto con il recente passato. Renault Megane E-Tech arriverà a febbraio 2022.
Skoda Enyaq iV
La crossover elettrica Skoda Enyaq iV è offerta in cinque versioni: tre con motore singolo, fino a 204 CV, e due bi-motore, fino a 306 CV. Un modello che punta al successo.
Le escluse
Sono rimaste escluse dalla sfida finale alcuni modelli importanti e intriganti, come le tedesche Audi Q4 e-Tron ed e-Tron GT, e le Bmw i4 e iX.
Tagliata da questo elenco anche la Dacia Spring, così come è accaduto per la Mercedes EQS, la MG Marvel R, la Tesla Model Y e la Volkswagen ID.4.
Tutte queste appena elencate sono elettriche, ma ci sono delle vetture a motore termico che sono state escluse, nonostante il grande fascino, come:
- la Maserati MC20
- le Bmw Serie 2 Coupé e Serie 2 Active Tourer
- le DS 4 e DS 9,
- la Honda HR-V
- la Hyundai Bayon
- la Lynk & Co 01
- le Mercedes CLA e Classe T
- la Subaru Outback
- la Skoda Fabia
- la Nissan Qashqai,
- a Opel Mokka
- la Renault Arkana
- le Toyota Yaris Cross e Highlander
- le Volkswagen Caddy e T7 Multivan
Comments