Il riconoscimento automobilistico più importante dell’anno – il Car of The Year – si avvicina, per questo motivo è uscito l’elenco di vetture che parteciperà al concorso con la speranza di portare a casa il premio più ambito. Il battaglione di vetture è decisamente agguerrito con una schiera di modelli davvero intriganti e affascinanti, tutti capaci di stupire pubblico e addetti ai lavori. Non sarà facile deciderà una vincitrice assoluta, tuttavia il premio sarà ad appannaggio di una sola autovettura. In questa prima selezione ci sono tante auto, invece le dieci finaliste saranno annunciate il prossimo febbraio, mentre le vincitrici delle varie categorie saranno incoronate il 13 aprile, in occasione del Salone di New York.
La carica da Oriente
Il tema dell’elettrificazione è assolutamente dominante nello scenario dell’automotive attuale, quindi è facile che specialmente le vetture prodotte in Asia facciano parte della schiera di auto candidate al premio Car of the Year. Tuttavia, nel grande elenco registrato fino a qui, resistono anche veicoli prodotti in Europa, berline compatte e sportive. Questo è l’elenco completo di quelle auto che si contenderanno la palma della miglior vettura del 2022: Audi Q4 e-tron, BMW i4, Citroën C5 X, Genesis G70, Honda Civic, Hyundai Ioniq 5, Hyundai Starion, Hyundai Tucson, Jeep Grand Cherokee, Kia EV6, Kia Sportage, Lexus NX, Mitsubishi Outlander, Subaru BRZ, Subaru Outback, Toyota Corolla Cross e Toyota GR86.
Gli altri premi
La giuria della rassegna automobilistica sarà chiamata a votare anche per altri premi in palio. Per il titolo di World Luxury Car sono odiernamente in corsa l’Audi e-tron GT, le BMW iX e iX3, la Genesis GV70, la Toyota Land Cruiser e la Volvo XC40 Recharge. Per il riconoscimento di World Urban Car al l’unica concorrente è la Hyundai Staria, mentre per il World Performance Car sono in lizza l’Audi RS3, le BMW M3 e M4, le Hyundai Elantra N e Kona N, la Porsche 911 GT3 e la Porsche Cayenne Turbo GT, insieme a Subaru BRZ e alla Toyota GR86. Tutte le vetture elencate per i vari premi, inoltre, concorreranno al titolo di World Car Design, mentre le otto elettriche in gara battaglieranno anche per aggiudicarsi il premio World Electric Vehicle of the Year. C’è grande fermento anche per conoscere il vincitore del titolo di World Car Person of the Year, che nell’edizione precedente è stato assegnato ad Akio Toyoda, AD di Toyota.
Comments