Uno degli spauracchi per chi è alle prime armi con la patente di guida è inevitabilmente quello dell’uso del cambio manuale. Trovare la sincronia cambio, frizione, acceleratore e poi freno e cambio ancora, fa parte dei primi insegnamenti quando si inizia a guidare un’auto. Ma cosa succederà in futuro? Il cambio manuale sparirà? Assisteremo ad un graduale allineamento al solo cambio automatico? Pare proprio di sì.
L’elettrificazione progressiva di tutti i modelli porterà a degli inevitabili cambiamenti. E uno di questi sarà proprio l’addio al cambio manuale in favore dell’automatico, anche nei modelli di piccole dimensioni e nelle sportive.
Cambio manuale addio, la prima è Volkswagen
Il primo a muoversi in tal senso è il gruppo Volkswagen. E la stessa Volkswagen sembra aver messo una “data di scadenza” per leva e frizione. Già dal 2023 inizierà l’addio ai modelli con cambio manuale.
La notizia è riportata dalla testata tedesca Auto Motor und Sport e pare tracciare la fine di un’era. Il motivo è semplice e anche piuttosto comprensibile.
Volkswagen (e con lei tanti altri brand nel mondo) sono impegnati in forti investimenti per l’elettrificazione della gamma e ciò porterà inevitabilmente a tagliare tutti i costi ritenuti “non necessari” o troppo onerosi. Il meccanismo di una trasmissione manuale, infatti, richiede uno studio complesso per l’applicazione anche ad un’auto elettrica.
Del resto entro la fine del decennio la VW conta che le auto elettriche rappresentino circa il 70% delle vendite in Europa e la metà di tutte le vendite negli Stati Uniti e in Cina. Non è chiaro se il vecchio cambio manuale, con il pedale della frizione, sparirà dalle auto di tutti i 14 marchi del Gruppo.
Ma è probabile che già le prossime generazioni di Volkswagen Golf, Skoda Octavia e Seat Leon vedranno sparire del tutto la presenza del cambio manuale.
Comments