Nei casi in cui tali accessori vengono forzati o rubati, è necessario che corriate ai ripari e riduciate al minimo possibili danni. Proprio per questo motivo, siete quasi obbligati a cambiare la serratura dell’auto e fare in modo che certi eventi ben poco piacevoli non si verifichino di più. Nei paragrafi seguenti, vi mostriamo quanto costa portare a termine un intervento di questo genere, essenziale per la vostra sicurezza e quella dell’auto in vostro possesso.
Perché cambiare la serratura dell’auto in determinati casi
Come vi abbiamo accennato in precedenza, la sostituzione della serratura della vostra auto diventa una misura essenziale quando avete a che fare con determinate situazioni. In linea di massima, i motivi principali di preoccupazione sono due e sono gli stessi che vi incentivano a compiere un gesto di questo tipo. Ecco quali sono:
- il semplice smarrimento delle chiavi della vostra vettura, con il conseguente rischio che persone sbagliate ne entrino in possesso;
- il furto delle chiavi della macchina, con il rischio di vedere ulteriori tentativi di intrusione da parte di malintenzionati.
In entrambe le occasioni, voi e la vostra auto siete esposti ad elevati rischi potenziali, con una possibile violazione della sicurezza vostra e della famiglia alla quale appartenente, oltre che delle persone maggiormente care. State attenti ad eventuali ladri di automobili, capaci di mettere in pratica ogni tipo di sistema per risalire alla vostra targa e forzarla in qualsiasi momento. Sono proprio questi i motivi per i quali non potete fare a meno di sostituire la serratura in un arco di tempo molto contenuto, con l’opportunità di tornare a versare in condizioni di totale sicurezza.
Come chiedere aiuto ad un fabbro per le nuove chiavi e serrature
Come potete muovervi al fine di cambiare la serratura della vostra auto senza alcuna preoccupazione di sorta? Una valida idea è senz’altro quella di chiedere aiuto ad una figura esperta del settore, capace di trovare fin da subito la formula giusta per la vostra sicurezza. Stiamo ovviamente parlando di un fabbro di fiducia. Quest’ultimo vi suggerisce di intervenire in maniera tempestiva quando la situazione può farsi potenzialmente complicata e vi invita ad attuare le stesse tecniche necessarie per quanto riguarda eventuali traslochi o furti domestici.
A tutto ciò dovete aggiungere che un fabbro è in grado di creare nuove codifiche per la vostra serratura, modificando e spostando i vari cilindri situati al suo interno. Sono sufficienti poche ore di lavoro per portare a termine una simile procedura. Un po’ diverso è il discorso nel caso in cui siate in possesso di una chiave elettronica, magari azionabile tramite l’uso di un telecomando da remoto. Se avete perso quest’ultimo, è consigliabile il cambiamento delle serrature e una nuova programmazione delle chiavi stesse, in modo che la vostra serratura non risulti più apribile mediante il telecomando ormai vecchio.
Al contempo, prestate la massima attenzione a tutto ciò che concerne il meccanismo elettrico che vi consente di aprire la macchina in ogni occasione. Il problema potrebbe derivare dall’interruttore di blocco, capace di avviare una serie di azioni ben precise per l’apertura e la chiusura istantanea delle portiere della vostra automobile. L’interruttore viene trasformato in un vero e proprio telecomando, senza il quale rischiereste seriamente di perdere il pieno controllo della situazione.
Quanto vi costa effettuare il cambio di serratura della vostra auto
Per quali motivi vi abbiamo mostrato tutte le modalità di apertura e chiusura relative alle vostre possibili vetture? La ragione è molto semplice. Infatti, elementi di questo tipo possono incidere in misura fondamentale sul costo del cambio di serratura della vostra auto. Il cambio di una serratura di vecchio stampo può costarvi molto meno rispetto ad un sistema elettronico di ultima generazione, dotato di tecnologie all’avanguardia ed estremamente sofisticate.
Ad ogni modo, se volete sapere quanto costa cambiare la serratura della vettura, ricordatevi che può incidere in maniera evidenza il tipo di auto del quale siete in possesso. State attenti anche al suo relativo modello e alla tipologia di intervento con la quale dovete vedervela. È ovvio che una leggera alterazione possa avere un costo notevolmente inferiore rispetto ad una manomissione vera e propria, per non parlare di possibili forzature provenienti dall’esterno. Inoltre, sappiate che la sostituzione di un semplice cilindro può comportarvi un costo molto più contenuto rispetto al cambio di tutta la serratura in maniera completa.
Inoltre, non lasciate in secondo piano l’ipotesi di sostituire tutto il sistema di accensione della vostra auto. Infatti, in determinate circostanze, accensione e spegnimento sono legati a doppio filo con apertura e chiusura del vostro mezzo motoristico a due ruote. Ciò che conta è che sappiate rapidamente muovervi di conseguenza, risolvendo le varie situazioni spiacevoli e tornando a mettervi alla guida della vostra automobile senza alcuna preoccupazione di sorta. I costi del cambio della serratura sono dunque estremamente variabili, ma potete ridurli a zero mantenendo sempre alta l’attenzione e curando ogni aspetto relativo alla vostra auto.
Comments