Guide pratiche

Cambiare colore all’auto: quanto costa e come fare

0
Come cambiare colore auto

Vi piace la vostra auto ma vorreste svecchiarla oppure renderla speciale? In questo caso avrete sicuramente pensato a un cambio di colore della carrozzeria: ecco costi, tecniche, vantaggi e svantaggi di offrire alla propria auto una personalizzazione.

Verniciare l’auto per cambiare colore

Cambiare colore all’auto non è una procedura facile e immediata: sia che scegliate una riverniciatura totale oppure la tecnica del car wrapping, i costi sono importanti.

Nel primo caso dovreste rivolgervi a un carrozziere (evitando il fai da te) che vi farà un preventivo per l’applicazione di una nuova vernice del colore scelto da voi.

Ovviamente verniciare un’auto per cambiarle colore è certamente un lavoro durevole, ma piuttosto costoso: in base al livello di accuratezza da raggiungere, il tecnico dovrà infatti preventivamente smontare molti pezzi, e questo alzerà i costi. In alternativa è possibile risparmiare colorando solo la superficie esterna visibile, ma aprendo le portiere, il cofano o il baule la differenza di colorazione resterà per sempre tale.

Si tratta dunque di un lavoro che richiede molto tempo, i cui costi finali non sono mai certi: in base al tipo di vernici usate, alla vettura, alla cura e alla bravura del carrozziere i prezzi vanno da 1.500 a 5.000 euro.

Cambiare colore con il Car Wrapping

Cambiare colore all’auto con il car wrapping è certamente meno costoso, indicativamente la metà di un lavoro di verniciatura ben fatto. Si tratta di un’applicazione di pellicole particolari, resistenti e completamente removibili che permettono anche di cambiare idea senza problemi.

Ovviamente chi cerca un lavoro di lunghissima durata dovrebbe optare per la riverniciatura, mente la tecnica del car wrapping andrebbe riservata per chi vuole cambiare colore o finitura per sfizio.

Cambiare colore alla propria auto ne abbatte immediatamente il valore, a prescindere dal risultato finale, e il car wrapping è dunque un’ottima alternativa per riportarla in breve tempo allo stato originale.

I costi? Da circa 700 a 3.000 euro per un car wrapping ben fatto. Anche in questo caso i fattori discriminanti sono tempo, quantità e qualità della pellicola, modello di auto.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche