La California corre per essere lo Stato più innovativo ed ecologico d’America e, probabilmente, del mondo. La decisione degli ultimi tempi vede protagoniste le auto autonome, già diffuse sulle strade californiane, che dal 2030 saranno obbligate ad avere soltanto dei motori alimentati a batteria. Svolta green ed ecologica in uno dei segmenti più moderni del panorama automobilistico. Ad annunciarlo è stato il governatore Gavin Newsom, il quale ha firmato una legge appoggiata dai gruppi ambientalisti che vede la fine dell’utilizzo di veicoli endotermici ed ibridi a guida autonoma. La scelta è stata dettata anche dalla voglia di abbattere le prepotenti emissioni di CO2 nell’aria.
La California guarda al domani
Se da una parte il 2030 sarà l’anno in cui le auto a guida autonoma della California saranno solamente elettriche, il 2035 sarà invece il momento della rivoluzione californiana, dove sarà possibile acquistare solamente veicoli a emissioni zero. Per i veicoli commerciali ed i camion la data slitta al 2045. Tornando invece alla guida autonoma, questa scelta sembra strana dato che coinvolge una quota molto bassa delle vetture su strada. Tuttavia, parliamo di mezzi utilizzati quasi esclusivamente dalle aziende per far evolvere le piattaforme di guida autonoma in vista di un futuro lancio commerciale di servizi di trasporto automatizzati (passeggeri e merci).
La decisione del governatore però si inserisce in un quadro che guarda al futuro, al domani, quando questi servizi di trasporto diventeranno una realtà solida e sulle strade il numero di veicoli a guida autonoma crescerà in modo esponenziale. La California è una porta bandiera della sperimentazione di questi mezzi con 50 aziende autorizzate a testare i loro modelli; quindi, la previsione di un aumento di tali veicoli sulle strade è più che legittimo. L’obiettivo finale è quello di fare in modo che queste vetture siano solo a emissioni zero ed evitare, quando arriverà il momento, che dispongano di motori endotermici.
Controcorrente
Nel recente passato qualcuno del settore sosteneva che l’utilizzo dei modelli elettrici poteva non adattarsi al meglio ai servizi di trasporto a guida autonoma per via del bisogno di ricarica di questi veicoli. In ogni caso, la California ha deciso e dal 2030 i veicoli a guida autonoma potranno essere solo a emissioni zero. Con buona pace di chi non crede alle loro performance.
Comments