L’universo dei sistemi frenanti è pronto a vivere una rivoluzione e a scoprire una nuova frontiera grazie a Brembo, uno dei leader del settore. L’azienda italiana, originaria di Bergamo, ha introdotto una nuova tecnologia, chiamata Sensify, che verrà lanciata sul mercato a partire dall’anno 2024. Il progetto tecnico proposto da Brembo offre una perfetta combinazione tra gli attuali prodotti disponibili – quali pinze, dischi e materiali d’attrito con la tecnologia digitale – e l’intelligenza artificiale per dar vita a una piattaforma flessibile che unisce software, algoritmi predittivi e gestione dei dati, così da verificare il sistema frenante in modo digitale.
Una nuova concezione di impianto frenante
Con la nuova tecnologia Sensify di Brembo, l’impianto frenante non rappresenta più una somma di componenti ma si trasforma in un vero e proprio universo dove l’intelligenza artificiale e il software svolgono un ruolo attivo utilizzando i dati virtuali per migliorare l’esperienza del driver e consentendo al sistema di essere aggiornato continuamente. “Con Sensify, Brembo estende i confini di ciò che è possibile fare con un impianto frenante, fornendo ai guidatori opportunità completamente nuove per migliorare l’esperienza su strada e personalizzare la risposta dei freni al loro stile di guida. Sensify offre agli automobilisti la tranquillità che stanno cercando” afferma Daniele Schillaci, Amministratore Delegato di Brembo.
Pensato per il piacere di guida
Sensify nasce dall’unione di due parole: Sense, che è la facoltà con cui una persona comprende un segnale esterno, uno stimolo, e Simplify, che viene tradotto con semplicità nell’installare al meglio il prodotto in perfetta combinata con il mezzo. Il risultato è una chiara ricerca del piacere di guida e della totale sicurezza. Nel complesso questo impianto è intuitivo, reattivo, stabile e permette al conducente delle prestazioni eccezionali, così come il controllo.
Il funzionamento
II sistema Sensify funziona tramite l’integrazione di un sistema di controllo digitale e di sensori che gestiscono ogni ruota in modo indipendente, con i tipici elementi di un sistema frenante. Il risultato finale è maggiore precisione alla guida e un aumento delle performance e della fiducia. Tramite un’azione frenante ottimizzata su ogni ruota, abbinata alla totale assenza di resistenza tra pastiglie e dischi che minimizza le emissioni, Sensify diventa un sistema freno più sostenibile. Questo dispositivo è disponibile per varie case automobilistiche e la grande versatilità semplifica l’integrazione con qualsiasi vettura elettrica o con motore a combustione interna, dalle super sportive alle city car e anche veicoli commerciali.
Comments