Guide pratiche

Braccio fuori dal finestrino: quali sono i rischi

0
Braccio fuori dal finestrino rischi

L’estate e la disinvoltura al volante portano spesso a ostentare atteggiamenti tutt’altro che consigliati. Vediamo insieme i numerosi rischi associati alla guida con un braccio fuori dal finestrino.

Perché tenere il braccio fuori dal finestrino

Prima di studiare i motivi per i quali è importante guidare in sicurezza con entrambe le mani sul volante, vediamo perché non potreste proprio fare a meno di tenere un braccio fuori dal finestrino durante la guida.

Durante l’estate è innegabile che tale gesto possa essere piacevole, un po’ come quando siete a bordo di una bella cabriolet e vi godete l’aria più fresca dovuta al movimento dell’auto. In altri casi, specie fra gli automobilisti più giovani, è un’abitudine dovuta a fattori estetici, un po’ come quando fumate una sigaretta per ostentare un certo fascino; tenere il braccio fuori dal finestrino dimostra disinvoltura, presenza, facilità nella guida, una lunga serie di aspetti che più nell’immaginario che nella realtà oggettiva, rendono l’automobilista affascinante e migliore di altre persone al volante.


Insomma; si parla di uno dei tanti vizi che altro non fanno che invogliare le persone a trasgredire le regole, dettami che invece bisognerebbe apprezzare molto, perché è proprio dalle tecniche corrette che deriva non solo la guida sicura, ma anche la tanto amata guida sportiva.

Perché non tenere il braccio fuori dal finestrino

Probabilmente qualcuno di voi lettori potrebbe già avanzare l’idea che non vi sia alcun rischio nel tenere il braccio fuori dal finestrino, specie se siete in colonna in mezzo al traffico o state percorrendo un tratto di strada urbana a bassa velocità. Detto fra noi, la possibilità che succeda qualcosa a causa di questo atteggiamento è decisamente molto bassa, ma è bene che sappiate cosa può accadervi in quei rari casi in cui potreste pentirvi di non aver tenuto il braccio all’interno dell’abitacolo.

Come ben sapete le strade sono percorse da molti altri utenti, fra i quali sono troppi coloro che non rispettano neppure le regole più eclatanti, come le precedenze, i divieti di sorpasso e molto altro. Immaginate cosa può succedere in caso d’incidente, causato per esempio da uno scooter che passa molto vicino al vostro veicolo o da un’auto che sbanda e colpisce il vostro mezzo all’altezza della fiancata; in entrambi i casi, un incidente potenzialmente banale con il braccio all’interno dell’abitacolo può trasformarsi in un vero dramma nel caso teniate il braccio fuori dal finestrino.

Questo è solo uno dei tanti esempi. Dal punto di vista tecnico è invece inopportuno che teniate il volante con una sola mano; in tal caso diventa molto più probabile che perdiate il controllo del mezzo, perché il volante può scivolarvi, in special modo a velocità sostenuta. Questo fatto può favorire lo sbandamento del veicolo o provocare la perdita della traiettoria di una curva, con tutte le nefaste conseguenze del caso.
Deve essere inoltre aggiunto che con un braccio fuori dal finestrino usereste il cambio con lo stesso arto che tiene il volante, con il risultato di lasciarlo libero per molti istanti, sempre che non abbiate un veicolo con il cambio automatico.

Inoltre, il nostro corpo è una macchina perfetta che ha degli equilibri tutti suoi davvero straordinari; tenere entrambe le mani sul volante permette reazioni equilibrate, morbide e corrette in qualunque caso, mentre con una sola mano, oltre ad avere reazioni scomposte in caso di emergenza, rischiate di incorrere in dolorosi infortuni muscolari e tendinei dovuti ad ovvi movimenti sbagliati.

Guida sicura e guida sportiva: perché non hanno nulla a che vedere con il braccio fuori dal finestrino

La saga di Fast & Furios è senza dubbio molto piacevole da vedere se vi piace il genere; le gesta degli attori/piloti sono decisamente di grande effetto cinematografico, ma come potrete facilmente capire non hanno nulla a che vedere con la guida sicura, né tantomeno con la guida sportiva.

Come in tutti gli sport, anche l’automobilismo richiede una tecnica precisa che deve essere rispettata; non vi è alcun dubbio che guidare con un braccio fuori dal finestrino non faccia parte di esse. Per la stessa ragione, essendo la guida sicura derivata direttamente dalla guida sportiva, non è per nulla consigliato guidare per strada utilizzando una sola mano.

Gli altri rischi associati all’atto di tenere il bracco fuori dal finestrino

Oltre alla maggiore esposizione agli incidenti, il braccio fuori dal finestrino può comportare l’insorgenza di dolori articolari e favorire la comparsa di numerose patologie, come le infiammazioni tendinee e muscolari, nonché l’artrosi.

Inoltre, anche la Legge vuole la sua parte; anche in questo specifico caso avete la possibilità di incorrere in una sanzione amministrativa, come disposto dagli articoli 140 e 141 del Codice della Strada. Se durante un posto di controllo vi viene contestata la guida con un solo braccio, potreste dover pagare una multa che varia dai 41 ai 168 euro, in quanto si suppone che non stiate controllando il vostro veicolo in modo sicuro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche