In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni per pagare il bollo auto in Sardegna: ecco come si paga e quali sono le esenzioni previste.
Quando e come si paga il bollo auto in Sardegna
Il bollo auto è una tassa di possesso richiesta anche nella Regione Sardegna ai possessori, locatori o usufruttuari di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico: in caso si tratti di una vettura già circolante si pagherà la tassa automobilistica entro il mese successivo alla scadenza, mentre se è nuova il primo pagamento si effettua entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione, o in quello successivo, se l’immatricolazione è avvenuta negli ultimi 10 giorni del mese.
Dal 1° gennaio 2020, le tasse automobilistiche si devono pagare a un PSP (Prestatore di Servizi a Pagamento) che ha aderito al sistema PagoPA. Tra le opzioni disponibili per versare la tassa si va dai classici intermediari fisici, come:
- le agenzie di pratiche auto autorizzate
- le delegazioni ACI
- gli sportelli ATM e i punti vendita abilitati
- gli Uffici Postali
ai vari sistemi di pagamento online, come
- l’home banking o i servizi online del Prestatore dei Servizi di Pagamento, che si possono riconoscere grazie alla presenza dei loghi PagoPA o CBILL
- pagoBollo on line, ossia il servizio Bollonet di ACI
Per conoscere l’importo del bollo da pagare, è possibile consultare il Tariffario delle tasse automobilistiche aggiornato al 1° gennaio 2021.
Quali sono le esenzioni e le agevolazioni previste
Chi vuole conoscere la posizione tributaria del proprio mezzo e i termini di scadenza del bollo può rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Inoltre, nelle agenzie di pratiche auto e nelle delegazioni ACI abilitate, incluso quelle in Sardegna dove il bollo auto è gestito dall’Agenzia, esiste un servizio non telematico di pagamento cumulativo del bollo che si chiama “Gestione flussi” ed è nel sistema PagoPA.
Alcune categorie di veicoli o conducenti, come ad esempio i mezzi ultratrentennali o destinati alle persone disabili, non sono tenuti al pagamento della tassa.
Sono poi previste ulteriori agevolazioni o esenzioni per i veicoli meno inquinanti: le auto elettriche pagano il primo bollo, corrispondente ad un quarto dell’importo previsto per una corrispondente auto a benzina, dopo 5 anni dall’immatricolazione. Anche chi possiede un’auto a GPL o gas metano, se conforme alle direttive CEE, potrà pagare un quarto dell’importo previsto per un veicolo a benzina corrispondente ad esso.
Calcolo bollo auto in Sardegna
Vuoi sapere a quanto corrisponde il costo del bollo della tua auto? Sul nostro sito puoi effettuare il calcolo bollo auto in pochi click, vieni a trovarci su brumbrum!
Comments