La prima versione della BMW X5 è stata presentata al mondo nel 1999, ormai vent’anni fa, ma ha da subito avuto un grande successo. Con questo modello BMW ha fatto il suo ingresso trionfale nel settore dei SUV (di lusso).
Il design è da sempre particolarmente riuscito, e si sposa alla perfezione con prestazioni dal carattere marcatamente sportivo, è ormai giunto alla sua terza generazione, ma mantiene perfettamente inalterate tutte le caratteristiche che hanno creato la famiglia dei SUV di lusso tedeschi, dalla X1 alla neonata X2.
Scopriamo tutte le caratteristiche di questo imponente veicolo che rientra a pieno titolo nel segmento Premium.
Design, interni e dimensioni della BMW X5
Già dal primo modello uscito sul mercato nel lontano 1999, le dimensioni della X5 sono sempre state imponenti, e la fanno così rientrare tra i SUV del segmento premium.
La lunghezza sfiora i cinque metri, mentre la larghezza è di due; l’altezza misura 175 centimetri e la capacità del bagagliaio è di 645 litri. Numeri importanti, che garantiscono un’abitabilità ottimale per cinque passeggeri e i loro bagagli.
Però le apparenze spesso ingannano, e sotto la sua mole paciosa c’è un SUV sportivo, nonostante la sua massa che supera di molto i 2.200 kg: solo 5,2 secondi per passare da zero a 100 chilometri orari, ecco quali sono i dati ufficiali BMW (versione M). Inoltre, è capace di raggiungere i 250 km/h (autolimitati).
Da sempre ben riconoscibile rispetto a quello delle sue concorrenti, il look della BMW X5 segue oggi il family feeling delle altre vetture della Casa tedesca, soprattutto per quanto riguarda il frontale. Questo infatti presenta la griglia a doppio rene che identifica tutte le sue sorelle, abbracciata da aggressivi fari a LED.
Sui lati del paraurti trovano poi l’adeguato spazio le importanti prese d’aria, molto utili al raffreddamento della meccanica, ma soprattutto che soddisfano lo sguardo, regalando uno stile unico e sportivo al SUV tedesco.
Motori e consumi
Nonostante la gamma motori della BMW X5 non sia ampia, è comunque in grado di soddisfare alla perfezione tutte le aspettative della facoltosa clientela, soprattutto quelle sportive. Uno solo è il motore alimentato a benzina, cioè il 3.000 di cilindrata con la trazione integrale xDrive che eroga 340 CV.
I motori alimentati a gasolio sono due, ma entrambi sono sempre 3.0 di cilindrata: uno offre 265 CV, mentre l’altro ne regala ben 400 CV ed è dedicato all’iper sportiva serie M. (Motorsport, cioè il reparto corse da cui escono i modelli più performanti di Casa BMW). Questa versione è davvero molto divertente da guidare e non rinuncia al comfort tipico dei SUV (o meglio, SAV, cioè Sport Activity Vehicle, come è nominata dalla Casa tedesca).
La BMW X5 M50d vede i suoi 400 cavalli espressi a 4.400 giri e 760 Nm tra 2000 e 3000 giri del sofisticato 6 cilindri in linea “M Performance TwinPower Turbo”.
Questo prestante motore è dotato di 4 turbocompressori, di cui due a bassa e due ad alta pressione. A sorprendere sono anche i valori omologati sulle emissioni di CO2 che si attestano sui 179 g/km.
Ma la mole e la natura sportiva della BMW X5 non si sposano bene con le necessità di chi vuole risparmiare, anche e soprattutto a livello di consumi: l’unica versione “economica” è rappresentata dal diesel con 265 cavalli (16,1 km/litro), mentre quella a benzina permette percorrenze nell’ordine degli 11,5 km/litro. Le soste al benzinaio saranno davvero molto frequenti con la versione M da 400 14,7 km/litro.
Allestimenti e prezzi del grosso SUV tedesco
Gli allestimenti a listino sono quattro: data la natura premium del veicolo, tutti offrono dotazioni di serie molto complete.
Dalla versione entry-level si passa alla Business, poi alla XLine e infine alla M Sport, ma tutte offrono numerosi optional.
Come abbiamo già detto, la BMW X5 è una vettura abbastanza costosa, in linea, anche su questo con la filosofia del marchio tedesco, che si paga.
Per avere la versione base benzina i prezzi partono da 75.400 euro, che scendono (di poco) ai 72.900 euro di partenza nel caso preferiate la versione a gasolio.
Ovviamente, la più costosa è la versione M con 400 cavalli con i suoi 97.500 euro di partenza a listino.
Stai cercando un BMW usato? Vieni su brumbrum!
Comments