BMW è da sempre simbolo di qualità e prestazioni. La casa tedesca si affaccia al segmento dei SUV prima con BMW X5 e poi BMW X3.
Quest’ultima in particolare, è giunta alla terza generazione ed è da considerarsi la versione più piccola della sorella maggiore (X5). Nonostante le dimensioni contenute rispetto all’altro SUV tedesco, si tratta di un veicolo che riprende i tratti tipici di BMW, così come l’elevata qualità dei materiali, l’attenzione per il design e la quantità di tecnologia a bordo. Rispetto alla generazione precedente, non tradisce i suoi punti di forza e diventa più equilibrata nelle forme e nelle proporzioni in favore di un aspetto più elegante e piacevole alla vista dell’osservatore. Per quanto riguarda i veicoli più venduti, X3 è dietro solo a X5 e X1 nel mondo, mentre in Europa è dietro solo a X1. Un punto sul quale si è lavorato molto nella costruzione di questa nuova X3 è la dinamica di guida, uno dei cardini delle vetture di casa BMW.
Esterni
Rispetto alla prima e alla seconda generazione, BMW X3 è cresciuta nelle dimensioni, sia per quanto riguarda la lunghezza che la larghezza. Dati alla mano, si parla di una vettura lunga 4,7 metri e larga quasi 2 metri
Guardando il frontale, si notano subito i tipi elementi di casa BMW come la calandra a doppio rene (che in questa versione è di dimensioni ancora maggiori), i fari a decorso orizzontale con un design accattivante e abbelliti dalla tecnologia LED. La qualità e le prestazioni della vettura sono garantiti anche da tre prese d’aria (una centrale e due laterali) presenti sul frontale e che garantiscono che la temperatura del motore sia ottimale. Guardando la fiancata della vettura, ciò che colpisce subito sono le nervature e le linee che accompagnano il disegno degli sportelli rendendo la vettura dinamica ed elegante. Osservando il posteriore, si possono notare i tipici fari a sviluppo orizzontale con il tipico assetto sportivo e elegante che già troviamo nel frontale della vettura ma che qui viene esaltato dalla presenza del tetto e dei doppi scarichi laterali. Uno dei tanti pregi di questo veicolo è senza dubbio il bagagliaio che è uno dei più capienti della categoria dei SUV.
Il baule si apre elettricamente così come in tutti i veicoli di fascia alta e lascia spazio ad un piano che accoglie fino a 550 litri che possono diventare quasi 1600 se andiamo ad abbattere i sedili posteriori.
Interni
La BMW X3 è curata e rifinita negli interni ed è chiaro l’intento della casa tedesca di prestare attenzione anche ai dettagli. Guardando gli interni, la prima cosa che colpisce l’occhio è la presenza di un grosso display centrale da circa 10 pollici che viene venduto insieme alla tecnologia di riconoscimento vocale, ai servizi online e alle mappe tridimensionali del navigatore. Esiste inoltre la possibilità di utilizzare lo smartphone in associazione con l’impianto della vettura e questo è possibile grazie all’utilizzo di applicazioni come Apple carplay; non è previsto invece l’utilizzo di Android auto. Da non sottovalutare è la possibilità di poter orientare in altezza e in profondità il volante e di poter gestire la posizione del sedile per ottenere in tal modo un’ottima guidabilità del veicolo. In generale gli interni sono un assoluto trionfo in termini di design e qualità e ciò si evince nella gestione dei materiali (assolutamente premium) e delle cuciture. Bellissimo è inoltre il tetto panoramico che facilità l’illuminazione degli ambienti interni di X3.
La gestione del clima è automatica e bizona con possibilità di impostare una temperatura di riferimento per l’abitacolo, che viene mantenuta costante. Nel canale centrale troviamo, insieme al cambio che può essere sia manuale che automatico, il classico pad per gestire la strumentazione della vettura. Numerosi sono anche i vani portaoggetti e le prese USB, utili per poter ricaricare i propri dispositivi. Tra i tanti optional citiamo poi il cruise control e l’assistente di frenata. Per quello che riguarda invece i sedili posteriori, anche qui c’è ampia abitabilità, con molto spazio sia per la testa che per le gambe. Anche i passeggeri godono della tanta tecnologia a bordo e ciò lo dimostra la possibilità di poter regolare le bocchette dell’aria e di poter collegare i propri dispositivi alle prese USB.
Motori e allestimenti
Così come in tutte le vetture di casa BMW, anche qui le motorizzazioni a disposizione sono numerose. Tra i motori a benzina troviamo il 2.0 da 184 e da 252 cavalli, il 3.0 da 353 cavalli (allestimento M). Per i motori diesel partiamo dal 2.0 da 150, 190 e 231 cavalli e il 3.0 da 249, 265, 326 cavalli. Per quello che riguarda gli allestimenti troviamo le versioni
- Base;
- Xline;
- Business advantage;
- Luxury;
- Msport.
Consumi
Andando a parlare dei consumi, tema parecchio caro soprattutto per tutti coloro che devono guidare per lunghe tratte, BMW dichiara che i motori benzina hanno una media di 14 chilometri con un litro, mentre i motori diesel hanno una media di circa 19 chilometri con un litro.
Prezzi
Dopo aver elencato tutte le qualità di questa vettura, è arrivato il momento di parlare del prezzo. Così come gli altri modelli, anche qui la cura e l’attenzione che casa BMW mette nei suoi veicoli, ha un costo. Si parte quindi dalla versione base con un prezzo di 45 mila euro e si arriva alla versione più accessoriata in allestimento Msport con un prezzo di poco inferiore ai 55 mila euro.
Se vuoi risparmiare, prova a dare un’occhiata alle BMW X3 usate disponibili sul nostro sito.
Comments