BMW Serie 6 Gran Turismo è la nuova berlina della casa bavarese che prende il nome della Serie 5 GT. Parliamo di un’auto di lusso, con diverse motorizzazioni e allestimenti, anche se molti optional si acquistano a parte.
Dimensioni
Dal punto di vista delle dimensioni si tratta indubbiamente di una macchina importante, dal momento che la berlina in questione è lunga oltre 5 metri.
Rispetto al disegno della vecchia Serie 5 qui abbiamo delle linee più moderne e dinamiche. Sul muso trova posto un doppio radiatore, lo stesso disegno che la Serie 6 GT condivide con la X4 e con altri modelli di BMW. Il disegno dei fari è allungato verso il lato della carrozzeria, dove le portiere e il passaruota sono circondati da delle nervature che contribuiscono anche a una giusta azione aerodinamica della vettura. Sul retro invece le forme si fanno più morbide rispetto alla Serie 5.
Cinque metri di automobile significano indubbiamente molto spazio. Il bagagliaio è davvero enorme, con ben 610 litri di carico che arrivano fino a 1800 litri abbattendo i sedili posteriori. Non c’è nessuno scalino all’ingresso e gli interni sono rivestiti di moquette, fattore che fa notare l’attenzione e la cura ai dettagli di BMW. Presenti luci di cortesia, ganci e prese elettriche.
Lo spazio fra le ruote è di oltre 3,70 metri e questo offre molto spazio ai passeggeri. I passeggeri seduti posteriormente avranno sempre tantissimo spazio a disposizione sia per le gambe che per la testa. I sedili sono estremamente larghi e la seduta è molto comoda e confortevole, pensata proprio per i lunghi viaggi. Inoltre i sedili possono essere regolati in inclinazione elettronicamente, per il massimo del comfort.
Passando invece alle sedute anteriori i materiali sono di pregio e lo spazio è ancora più abbondante rispetto che nel retro. Il posto del guidatore è davvero ben progettato, e non ci si discosta molto rispetto ai disegni di altre modelli BMW. Sul volante sono presenti i comandi facilmente raggiungibili col pollice mentre davanti a sé la strumentazione è interamente digitale. Al centro è presente un grande poggiabraccio e al centro della plancia in basso si trovano la leva del cambio e una ghiera per controllare il sistema di infotainment che si vede dal grande schermo touchscreen da 10,2 pollici posto in alto al centro. Qui una gran novità introdotta da BMW: alcune funzioni, come il volume della musica, possono essere controllati tramite gesture aeree della mano rilevate dall’utilizzo di un’apposita telecamera. Non mancano infine diversi vani in cui riporre gli oggetti e, ovviamente, il climatizzatore.
Prezzo
Il listino per la BMW Serie 6 Gran Turismo parte da un prezzo piuttosto alto di 66.700€ per la versione Business a benzina da 2.0 258 CV, ed aumenta di circa 10.000€ per la MSport. La motorizzazione a benzina da 3,0 con 340 cavalli invece parte da 76.000€ e arriva fino a 86.000€ circa con l’allestimento MSport.
L’alimentazione a diesel invece parte il listino da 63.800€ per il motore 2.0 da 190 CV, fino a 76.000€. La versione 3.0 con 249 cavalli parte da 69.700€ e si muove fino ad 82.500€ nella versione xDrive Msport. L’asticella del prezzo rimane poi invariata se decidete di acquistare la versione da 265 cavalli, ma tenete conto che dovrete pagare il superbollo considerata la potenza dell’auto. Infine la versione da 320 cavalli parte da 79.000€ per arrivare al tetto di 88.900€.
In fase d’acquisto ricordate che sono presenti molti optional quasi indispensabili alal gudia (come le sospensioni adattive elettroniche) che non sono comprese nei vari allestimenti, facendo salire il prezzo di diverse migliaia di euro.
Motori
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo mette a disposizione una buona gamma di motorizzazioni. Sono disponibili solo due tipi di alimentazione, a benzina o a diesel.
Le motorizzazioni a benzina possono contare su due motori differenti. Il primo è da 4 cilindri da 2.0 litri abbinato alla potenza di 258 cavalli. Il secondo invece è da 6 cilindri da 3.0 litri con 340 cavalli di potenza, con prestazioni superiori alla sorella minore.
Passando invece all’alimentazione diesel la scelta è più ampia. Si parte da un motore a 4 cilindri da 2.0 litri con 190 cavalli di potenza per poi passare direttamente al motore da 3.0 a 6 cilindri, disponibile in diverse potenze, cioè da 249, 265 e 320 cavalli. Si noti come il motore da 249 cavalli è stato pensato apposta per il mercato italiano in modo da non dover pagare il superbollo sulla potenza dell’auto.
A prescindere dall’alimentazione scelta, bisogna tenere conto che l’auto è molto pesante poiché arriva a sfiorare le due tonnellate di peso. Per questo motivo è più che consigliabile orientare la scelta verso i motori da 6 cilindri che garantiscono prestazioni decisamente maggiori. L’ampia potenza disponibile (specie nelle versioni superiori ai 300 cavalli) conferiscono all’automobile prestazioni quasi da auto sportiva, nonostante il tutto sia pensato per viaggiare in sicurezza e soprattutto nel comfort, come garantito dai vari aiuti alla guida disponibili.
Allestimenti
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo mette a disposizione dei suoi futuri guidatori una vasta gamma di allestimenti in modo da soddisfare ogni esigenza. Va però specificato che, nonostante la ricchezza di optional a bordo, molti non sono inclusi nei diversi allestimenti quindi vanno comprati a parte.
L’allestimento basilare è il Business in cui sono compresi l’Intelligent Key per l’accensione in remoto del veicolo, il sistema audio con lo schermo touchscreen, telecamera di parcheggio che ricostruisce l’ambiente circostante a 360° accompagnato ovviamente dai sensori di parcheggio. Sono inoltre presenti una serie di accessori che fanno percepire un altissimo livello di qualità come i sedili sia anteriori che posteriori regolabili elettronicamente e anche il volante riscaldabile (come i sedili). Infine di serie anche i fari Full Led.
L’allestimento superiore prende il nome di Luxury e aggiunge diversi elementi di pregio all’auto, come la maggiore personalizzazione degli interni (in termini di colorazioni disponibili). Come nell’allestimento precedente si trovano optional come il cruise control adattivo con funzione di Start&Stop.
Il terzo livello della gamma è invece lo Sport, dove sono presenti i cerchi in lega leggera in diverse dimensioni, frenata di emergenza e sistema di avvertenza di collisione. Troverete il sistema di controllo e di mantenimento della corsia, efficace anche in curva, sedile regolabile elettronicamente con memoria e frenata anticollisione.
Infine si trova l’allestimento MSport che non aggiunge molti optional ma diversi elementi estetici, come uno spoiler diverso, inserti nella plancia e via dicendo.
Comments