BMW Serie 5 è l’ultima berlina della casa tedesca, un’auto che racchiude in sé quanto il meglio della tecnologia di assistenza alla guida ha da offrire, oltre alla qualità tipica che caratterizza i modelli BMW.
Prezzo
A fronte di una scelta molto ampia per le motorizzazioni e gli allestimenti presenti su questa BMW, il prezzo varia in un range di oltre 70.000€. Partendo dall’alimentazione a benzina infatti il prezzo di listino per l’allestimento basilare parte da poco meno di 52.000€ e sale fino a 63.000€ quando si sceglie l’allestimento più completo e ricco di accessori. Il prezzo lievita particolarmente quando si sceglie la motorizzazione più potente, e in questo caso il costo dell’automobile arriva a 73.000€ nell’allestimento migliore.
Quando si pensa all’alimentazione diesel generalmente i prezzi sono più alti, ma la Serie 5 fa eccezione. Il motore meno potente in allestimento base parte da 51.600€, e sale di circa 2000€ per ogni upgrade d’allestimento fino a 61.500€ full optional. Optando per il motore più potente invece il prezzo parte da quasi 60.000€ e supera le soglie di 70.000€ e 90.000€ quando si includono tutti gli optional e si sceglie qualche accessorio che si installa solamente su richiesta.
L’alimentazione ibrida infine si muove in un range di prezzo molto simile. L’allestimento basilare parte da poco più di 58.000€, mentre scegliendo tutti gli optional in listino si arriva a 67.550€, senza contare alcuni accessori che possono essere installati a parte.
Dimensioni
Una berlina davvero di sostanza quando si parla della BMW Serie 5. Nel momento in cui si ritrova davanti si nota immediatamente quanto la macchina appaia robusta e anche un po’ massiccia, specialmente quando si sceglie l’assetto sportivo M5 che aggiunge ruote più grandi da 20 pollici e un assetto ribassato. Nel settore delle berline la BMW Serie 5 è uno dei modelli dalle dimensioni più grandi. A partire dalla sua lunghezza che per pochi centimetri arriva a sfiorare la soglia dei 5 metri. Parlando dell’estetica la Serie 5 mantiene il disegno classico delle berline BMW, dove la carrozzeria e le linee spigolose e aerodinamiche conferiscono un certo senso di dinamicità alla livrea, che si mostra anche ne’aereodinamica del veicolo riducendo al minimo l’attrito dell’aria.
Entrando all’interno del veicolo gli spazi di questa BMW non sono particolarmente ben gestiti. Il bagagliaio ha una capienza di oltre 500 litri, le forme sono un po’ smussate ai bordi e lo scalino all’entrata non è molto profondo. I sedili posteriori si possono calare in tre proporzioni.
I sedili posteriori dei passeggeri sono molto comodo e imbottiti. Tuttavia lo spazio a disposizione dei passeggeri non è dei migliori, quindi i più alti possono ritrovarsi stretti se gli occupanti anteriori hanno il.proprio sedile molto indietro. Al centro la seduta è bene imbottita ma i piedi potrebbero perdere un po’ di spazio perché al centro è presente un largo vano portaoggetti con tanto di climatizzatore bizona. L’apertura della porta è abbastanza ampia e permette di salire e scendere agevolmente. Inoltre su tutti i sedili sono presenti gli attacchi Isofix per inserire il seggiolone dei bambini.
Passando alla seduta anteriore si fanno notare i dettagli e la cura che la casa tedesca riserva alle proprie auto. Oltre ai sedili molto comodi in dotazione sono presenti vari vani portaoggetti e una presa per la ricarica wireless del cellulare. Al centro della plancia è presente un grande schermo touchscreen da cui si accede a tutti i comandi che servono dell’infotainmet, gestibile in ogni anche dalla ghiera presente al centro in basso. Questa tuttavia è parecchio sensibile e spesso capita che si tocca qualche comando per sbaglio.
Motori
Parlando di motori la BMW Serie 5 mette a disposizione una vastissima scelta di motorizzazioni, forse tra le più ampie disponibili sul mercato.
Principalmente le alimentazioni sono tre: benzina, gasolio oppure ibrida.
Iniziando a parlare della benzina ci sono diversi motori, da 2.0 litri con 250 cavalli, da 3.0 litri con 340 litri, oppure nella versione sportiva M5 con il motore a benzina da 4.4 litri con 600 o 625 cavalli.
Le motorizzazioni a gasolio sono altrettanto ricche. Il motore meno potente può contare su una cubatura di 2.0 litri che con diverse potenze, rispettivamente da 150, 190 e 230 cavalli. La potenza invece si alza parecchio con la cilindrata da 3.0 con una vasta gamma di potenza che sono di 250, 265, 320 e fino a 400.
Infine, passando all’ultima alimentazione, c’è l’ibrido che sfrutta sia l’alimentazione a benzina che ed elettrico. Il motore è da 2.0 litri con 250 cavalli.
Tutte le motorizzazioni presenti su questo modello garantiscono ottime prestazioni, sia a livello di guida che di consumi, nonostante alcuni abbiano una potenza molto alta. La guida sarà sempre fluida, inoltre la BMW Serie 5 stupirà sempre per quanto riguarda l’insonorizzazione, che sarà sempre efficiente sia a basse che ad alte velocità, azzerando anche il rumore del vento e del rotolamento delle ruote. Sui motori più potenti la Serie 5 porta le prestazioni a livello davvero elevati, ma anche ai bassi regimi l’automobile non avrà nessun problema di ripresa né di ritardo dell’accettazione alla risposta.
Allestimenti
Se la motorizzazione offre veramente molte possibilità di scegliere il veicolo adatto alle proprie esigenze, gli allestimenti non sono da meno. La BMW Serie 5 è infatti nota nel mercato per contenere quasi tutti gli aiuti alla guida disponibili per le autovetture. L’allestimento basilare prevede quasi tutti gli accessori e gli aiuti alla guida degli allestimenti superiori mentre è apprezzabile la presenza di alcuni dettagli come lo spoiler posteriori.
L’allestimento successivo prende il nome di Business e include tanti aiuti come radio touchscreen, sedili in pelle, volante riscaldabile, mentre per le manovre sono presenti sensori di parcheggio, camera a 360° che ricostruisce virtualmente l’ambiente di manovra, sistema di controllo del parcheggio a distanza, cruise control, avviso di mantenimento della corsia e frenata automatica anticollisione.
L’allestimento superiore si chiama Luxury che aggiunge pochi optional ma viene incontro alle esigenze fisiche della persona, con sedili regolabili sia in altezza che in lunghezza con memoria della persona. La versione successiva definita M Sport aggiunge diversi dettagli perlopiù estetici alla macchina. Solitamente accoppiata alle motorizzazioni più potenti, sono presenti cerchi in lega da ben ventuno pollici e un assetto più basso e sportivo.
Dai un’occhiata alle nostre BMW Serie 5 usate.
Comments