Guida all'acquisto

BMW Serie 1: prezzo e caratteristiche

0
BMW Serie 1 prezzo e caratteristiche

BMW Serie 1 è una berlina che dal 2004, cioè l’anno del suo debutto, intriga molti automobilisti grazie alla sua anima sportiva che si combina perfettamente a un’esperienza di guida piacevole.

La sua creazione è partita dal disegno del creativo Chris Bangle e da allora la Serie 1 si rivelata un vero successo commerciale. La Casa di Monaco ha fatto centro con il design aggressivo e dimensioni compatte, e in questo modo la vettura svetta tra le concorrenti del segmento C.

Oggi siamo arrivati al suo ultimo restyling, e con questo è stata introdotta un’importante variazione sotto pelle, cioè l’abbandono della trazione posteriore degli esordi, sostituita da quella anteriore (o anche integrale).

Ma ora scopriamo insieme tutti i nuovi dettagli della BMW Serie 1, che ne fanno ancora oggi e da sempre, un’auto davvero apprezzata.

Design e dimensioni della BMW Serie 1

Dalla sua prima edizione, le linee della Serie 1 si sono molto svecchiate, e sono diventate più pulite e moderne. La larghezza di 1,77 metri e un’altezza di soli 1,42 esprimono al meglio la sua vocazione sportiva.
La berlina compatta è poi lunga 4,33 metri, che offrono un’abitabilità ottimale per quattro passeggeri, nonostante si stia comodi anche in cinque. In questo caso il bagagliaio è un po’ limitato, e offre solo 360 litri di volume utile, che diventano 1.200 nel momento in cui si abbatte il divano posteriore.

Il design della BMW Serie 1 cattura immediatamente lo sguardo e l’interesse di chi si ferma ad ammirarla, grazie a proporzioni uniche e particolari, oltre alle linee decise e pulite inserite ad arte per suddividere i volumi.

Partiamo esaminando il frontale, che si contraddistingue grazie alla sua mascherina doppio rene, cioè il classico marchio di fabbrica BMW. Quest’ultima si abbraccia alla fanaleria aggressiva e decisamente affilata: il cofano è lungo e presenta una marcata bombatura centrale.

Le fiancate della Serie 1 regalano un gioco di vuoti e pieni e quindi un grande dinamismo, con zone d’ombra che degradano verso il passa ruota posteriore. Ma è proprio il lato B ad essere, un po’ da sempre, l’elemento forse meno riuscito del design della compatta tedesca.

Qui la fanaleria ampia e orizzontale si integra nel portello, che a sua volta presenta una divisione netta dal lunotto: ciò regala un piccolo accenno alla presenza del terzo volume. Per snellire un po’ il posteriore, il paraurti presenta un elemento nero nella parte bassa.

Interni e allestimenti della BMW Serie 1

Gli interni della BMW Serie 1 sono di buona qualità, e riflettono appieno lo stile curato della Casa tedesca.

Nell’abitacolo, il design del cruscotto è rinnovato e la plancia è orientata verso chi guida. Quest’ultima è molto curata nei dettagli e ospita al centro lo schermo dedicato all’infotainment: questo si comanda in modo semplice e intuitivo con il modernissimo sistema iDrive.

In abbinamento, è disponibile il sistema di navigazione Professional, e lo schermo diventa così un touchscreen da 8,8”, ma non solo. Si aggiungono infatti il controllo vocale (Voice Control) e un controller.

L’estetica della plancia è poi completata alla perfezione da profili curvilinei semplici cromati e dagli eleganti inserti in pelle.

BMW si prodiga nel darvi la massima possibilità di scelta per quanto riguarda gli allestimenti a listino a disposizione della Serie 1 e ne propone ben sei.

Partendo dalla versione entry level, troviamo dapprima la Advantage, seguita poi dalla Business Advantage e dalla Sport, per trovare infine la Luxury e la versione M Sport.

La versione base comprende un allestimento un po’ scarno per una vettura di questo livello (climatizzatore automatico, volante in pelle e doppio scarico), che si fa più completo con la versione Advantage (cerchi in lega da 16 pollici, regolatore di velocità e sensori di distanza).

Il Business Advantage offre in aggiunta anche gli specchietti richiudibili elettricamente e un valido pacchetto completo di apparecchiature digitali.
Arrivando ai top di gamma, le versioni Sport, Luxury e M Sport hanno davvero tutto, comprese piccole chicche stilistiche di interni e carrozzeria.

Motori, consumi e prezzi della Serie 1

La BMW Serie 1 non nasconde la sua indole sportiva, e la Casa tedesca sceglie di sottolinearla al meglio con la gamma di motori che mette a disposizione.

Per quanto riguarda i propulsori benzina potrete scegliere tra il 1.5 con potenze da 109 e 136 cavalli, un 2.0 con potenze di 184 o 224 cavalli e il top di gamma, cioè il 3.0 con ben 340 cavalli di potenza.

Non mancano i diesel, la cui versione di partenza è un altro 1.5 (95 o 116 cavalli), per poi passare al 2.0 con ben 3 scelte per quanto riguarda i cavalli: 150, 190 e 224.

La BMW dichiara consumi mediocri per la compatta Serie 1, ma con le motorizzazioni sportive, c’è da aspettarselo. I motori a benzina, nello specifico la versione con 109 cavalli, promettono percorrenze medie di circa 16,9 chilometri con un litro di carburante; passando poi al prestante 3.0 se ne percorreranno solo 12,7.

Ovviamente, i propulsori a gasolio sono più parchi nei consumi, e registrano 24,4 km/litro per la versione con 95 cavalli, che scendono a 23,3 km/l per la versione da 116.

Il blasone BMW si paga, e caro, ma in cambio si ottiene un’ottima qualità: la versione base 1.5 con 109 cavalli parte da un prezzo di 25.250 euro, a cui però aggiungere molti optional costosi. La versione Urban 184 cavalli parte da 36.450 euro. Il diesel top di gamma, ne costa invece 47.150.

Se vuoi risparmiare, scopri le BMW Serie 1 usate disponibili sul nostro sito!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto