La BMW iX è un modello particolarmente importante per la Casa tedesca, perché rappresenta la versione di punta della gamma elettrica. Un modello nuovo, raffinato e importante, declinato in tre modi differenti per andare ad abbracciare le più disparate esigenze di una clientela severa come quella di BMW. In più su questo modello si vede la quinta generazione del powertrain elettrico sviluppato a Monaco di Baviera, un piccolo vanto.
Design & Interni
Il design scelto per la BMW iX non è casuale, ma è figlio di un grande lavoro in termini di aerodinamicità. Tutto è stato concepito per raggiungere le più elevate vette di efficienza, per questo motivo si hanno delle linee minimaliste che fanno raggiungere a questa vettura un cx di 0,25. Un gran bel risultato, vista anche la mole imponente di cui dispone. All’anteriore è immancabile il doppio rene massiccio e carenato, mentre i fari rastremati si sviluppano su due livelli. Il posteriore segue uno sviluppo orizzontale, molto minimale e sempre con fari sottili.
L’interno è tutto nuovo, con questa vettura viene inaugurato un nuovo corso più futuristico e tecnologico. Dietro al volante sportivo multifunzione si trova il BMW iDrive con Curved Display, la nuova interfaccia per info e gestione del veicolo. Il sistema è composto da uno schermo da 12,3” per la strumentazione digitale e da uno da 14,9” posto al suo fianco, al centro della plancia, per l’infotainment. Interessante la scelta di dire addio al tunnel centrale tra i sedili anteriori, per lasciare spazio a un pannello di comando.
Allestimenti e motori
Ci sono ben tre scelte differenti per le motorizzazioni elettriche: la xDrive 40 che adopera una batteria da 71 kWh e spinge un propulsore da 325 CV (239 kW); la xDrive 50 con un pacco batterie da 105,2 kWh, e 523 CV; infine la M60, sempre con batteria da 105,2 kWh, ma con una potenza totale di 619 CV e 1.100 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0-100 km/h in 3,8 secondi.
Costo-efficienza: consumi, prezzi
Il modello xDrive 40 con batteria da 70 kWh ha un consumo di 20 kWh/100 km e raggiunge i 425 km con una sola ricarica. La xDrive 50 con batteria da 100 kWh permette di percorrere fino a 630 km con una carica completa. Sulla versione più potente aumenta però leggermente il consumo, che si attesta sui 21 kWh/100 km. La più sportiva M60, invece, pur potendo contare sulla stessa batteria ha un’autonomia di 566 km.
Il listino prezzi parte da 89.910 euro, ma può oltrepassare facilmente i 100.000 euro quando si scelgono le versioni con le batterie più capienti.
Qual è la migliore per te
La xDrive 50 è il giusto mix tra prestazioni, autonomia e capacità. Il miglior bilanciamento possibile per chi vuole una vettura pronta per ogni situazione.
Pro e Contro
Pro:
- Tecnologia: il massimo che si possa avere a disposizione su una BMW.
- Ecologia: questa vettura è certificata come ecologica, tra le migliori opzioni possibili.
Contro:
- Dotazioni: di serie mancano molti elementi presenti su auto dal prezzo più basso.
- Praticità: in questa vettura si può fare di tutto, anche se sono assenti delle tasche funzionali nel suo abitacolo.
Comments