La nuova berlina-coupé 100% elettrica BMW i4 è stata presentata in anteprima a marzo ed esprime appieno la sportività tipica del brand tedesco che sta vivendo un vivace processo evolutivo in chiave green: eccone dunque caratteristiche e prezzi.
Design e interni di nuova BMW i4
Nuova BMW i4 è una berlina-coupé elettrica che esteticamente si presenta con forme moderne e dinamiche: lunga 4,78 metri, larga 1,85 e alta 1,45, con un passo di 2,85, l’auto ha un design filante e aerodinamico, con un Cx di 0,24 e un bagagliaio da almeno 470 litri (fino a 1.290), senza però sacrificare lo spazio all’interno.
Tra i dettagli che la caratterizzano esternamente ci sono la classica griglia chiusa da vera elettrica e l’ormai onnipresente enorme doppio rene BMW, oltre a svariati particolari color “i Blue”, scelto per identificare tutti i modelli elettrici del brand tedesco.
Passando invece agli interni, qui si possono notare il display di strumentazione e infotainment racchiusi insieme in un unico elemento curvo, oltre alla grande modernità generale: nella dotazione di serie è poi incluso il climatizzatore tri-zona comandabile vocalmente e capace di gestire anche la funzione di ventilazione e riscaldamento dei sedili. A completare il tutto c’è la possibilità di gestire la luce ambiente a LED con fibre ottiche, per personalizzare l’illuminazione degli interni, ed è presente anche un grande tetto panoramico in vetro.
Motori e prestazioni di BMW i4 2021
Nuova BMW i4 eDrive40 monta un motore elettrico ESM (Excited Synchronous Motor) da 340 cavalli a trazione posteriore con cambio monomarcia integrato: l’energia viene prodotta dalla batteria agli ioni di litio da 83,9 kWh di capacità nominale (81,5 kWh utilizzabili) posizionata sotto al pianale.
L’auto consente di percorrere ben 590 km nel ciclo WLTP , con un consumo medio che si assesta tra i 16 e i 20 kWh/100 km e ottime prestazioni, tra cui uno scatto da zero a 100 km/h che avviene in 5,7 secondi e una velocità massima di 190 km/h. Le modalità di guida per gestire la potenza come preferisce il guidatore sono 3, cioè Sport, Comfort ed Eco Pro.
E la ricarica? In modalità ultra-fast bastano circa 30 minuti, mentre con il caricatore di bordo standard da 11 kW servono più o meno 8 ore per una ricarica completa, collegati a una wallbox a corrente alternata trifase o ad una colonnina pubblica.
Tra le novità degne di nota della nuova coupé elettrica bavarese è presente il Tyre Pressure Monitor, un sistema capace di riconoscere marca e tipologia di pneumatici installati grazie al QR Code, per confrontare i valori di pressione e le temperature con quelli di target fissati da BMW durante la progettazione.
Allestimenti e prezzi di BMW i4
La prima elettrica a “ruote basse” del costruttore tedesco sarà presentata anche nella versione sportiva M50, in cui i cavalli salgono a 544 grazie ai 2 motori elettrici e alla trazione integrale: a oggi però non ci sono specifiche sugli equipaggiamenti dei 2 allestimenti disponibili al lancio.
BMW i4, come avete visto, è dunque la prima Gran Coupé totalmente elettrica del brand, elegante e sportiva come sempre: attesa nelle concessionarie nell’autunno 2021, probabilmente a novembre, sarà proposta con un prezzo base di 60.900 euro (69.900 euro per la M50).
Comments