Curiosità

Bermat GT, la supercar italiana fatta su misura in edizione limitata

0
Bermat GT

Un hypercar 100% italiana. Si chiama Bermat GT ed è stata realizzata dall’omonima Bermat, azienda fondata a Rovereto da Matteo Bertezzolo. “Dream, design e drive” sono le parole d’ordine di Bermat, una sorta di artigianato sartoriale dell’ingegneria automobilistica.

L’impresa si rivolge agli appassionati di auto sportive biposto, che amano possedere un’auto unica, che ha un’anima, espressione del proprio stile di guida.

E la Bermat GT è davvero unica. La società ha per ora annunciato l’arrivo della Bermat GT Pista che sarà la prima ad arrivare sul mercato nella prima metà del 2022, seguita dalla GT omologata per la strada nelle varianti con motore endotermico ed elettrico.

Bermat GT, le prestazioni della versione pistaiola

Bermat GT misura 4.600 mm di lunghezza, 2.000 mm di larghezza e 1.200 mm di altezza, con un passo di 2.600 mm. Grazie al corpo in fibra di carbonio e alla piattaforma T-MM monoscocca leggera, l’auto pesa circa 1.100 kg.

È dotata di un motore a quattro cilindri sovralimentato da 2,0 litri posizionato longitudinalmente che produce tra 325-406 CV con una coppia fino a 450 Nm. Il tutto abbinato alla trazione posteriore e ad un cambio sequenziale a sei marce, con l’ausilio di un differenziale autobloccante. La Bermat GT Pista è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi.

Lo schema sospensivo è di tipo push-rod, come sulla maggior parte della auto da corsa, mentre il cockpit, realizzato interamente in carbonio, sfrutta una strumentazione digitale e uno sterzo racing con una moltitudine di comandi integrati, da far invidia a una Formula 1. Saranno vari gli step di potenza proposti sulla vettura, fino a un massimo di 450 cavalli e 700 newtonmetri di coppia. Per ora nessuna informazione su prezzo o obiettivi produttivi, ma siamo curiosi di saperne presto di più.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità