Curiosità

Benzina super addio, ora è sparita definitivamente dal pianeta

0
benzina super addio

La benzina super non esiste più. Con l’Algeria che ha smesso di venderla a luglio, si chiude il capitolo di questo carburante durato esattamente un secolo. Era infatti il 9 dicembre 1921 quando in un laboratorio della General Motors a Dayton, nell’Ohio, dei chimici versarono una piccolissima parte di un composto chiamato “piombo tetraetile” per provare a fermare le vibrazioni selvagge e potenzialmente distruttive di un motore che provengono dalla combustione di benzina di bassa qualità.

Dopo l’aggiunta del piombo tetraetile, il motore si stabilizzò. Da quel momento è nata la benzina con il piombo, poi conosciuta dal mondo come Super.

Con la messa al bando dell’Algeria, ultimo paese che la impiegava ancora è arrivato il momento del pensionamento definitivo della benzina super.

La notizia dell’addio di questa tipologia di carburante è stata annunciata dal Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (Unep), riconoscendo il lavoro quasi ventennale svolto dalla Partnership globale per i combustibili e i veicoli puliti (PCFV) per raggiungere questo obiettivo.

La benzina Super, caratterizzata dall’aggiunta di piombo tetraetile al fine di esaltare le prestazioni dei motori, fu introdotta nel 1922. Si parlando di “storico successo e della fine di un’era tossica”.

Benzina super, un errore fin dall’inizio

La benzina con piombo è stato un enorme errore fin dall’inizio, anche se le persone potrebbero non averlo saputo in quel momento“, ha affermato Rob De Jong, capo della mobilità sostenibile presso l’UNEP). “Il mondo avrebbe affrontato le conseguenze per un secolo“.

La benzina con il piombo chiamata anche “benzina rossa” fu messa al bando nei Paesi industrializzati già verso la fine degli anni ’80 dopo tutte le prove che gli scienziati avevano sui danni causati dal piombo contenuto nella benzina all’ambiente e alla salute umana.

Poi si passò a quella che oggi tutti conosciamo come “benzina verde”. Il cui contenuto era benzene invece del piombo. L’Italia ha smesso di vendere benzina rossa nel 2001 anche se c’è una minima produzione per le auto storiche.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità