Guide pratiche

Benzina nel motore diesel: cosa fare

0
Benzina nel motore diesel cosa fare

Uno fra i tanti incidenti che possono capitare a un automobilista consiste nel mettere nel serbatoio il carburante sbagliato: vediamo come dovete comportarvi se mettete la benzina nel motore diesel.

Benzina in un’auto diesel: i rimedi se ve ne accorgete all’istante

Mettere la benzina nel serbatoio quando avreste dovuto inserire il gasolio è senza dubbio uno spiacevole errore che, quando capita, vi rovina la giornata. In questi casi c’è poco da fare, specie se vi accorgete del pasticcio subito dopo che avete tolto la pistola e non avete ancora acceso il motore; è decisamente superfluo sottolineare che non dovete avviare il propulsore e richiedere invece lo svuotamento del serbatoio. Portate quindi tanta pazienza e chiamate qualcuno che possa portare l’auto in un’officina.

Se siete audaci e proprio non avete intenzione di perdere tempo, potete sempre tentare la manovra dei vasi comunicanti, il famoso principio di Archimede per il quale tutti i liquidi tendono a mantenere lo stesso livello anche se posti in recipienti differenti e collegati fra loro. In questo caso potreste aspirare la benzina dal serbatoio con lo scopo di riversarla in un altro recipiente; per eseguire questa operazione potete utilizzare una pompa aspirante, un accessorio che oramai trovate facilmente in commercio a costi molto popolari. Il modello più indicato è senza dubbio quello che molti meccanici usano per aspirare l’olio dalla coppa, un sistema che permette la sostituzione del lubrificante senza doverlo scaricare dall’apposito foro posto al di sotto del veicolo.
Se riuscite a procurarvi una pompa, non vi resta che utilizzare un recipiente come una comunissima tanica, posarla in terra o comunque a un livello più basso del serbatoio e iniziare ad aspirare il carburante; chiaramente, se avete fatto il pieno potreste essere costretti a usare più di un recipiente.

Nel corso di queste operazioni cercate al limite del possibile di non riversare la benzina sul suolo, che provocherebbe danni all’ambiente, ed evitate inoltre di aspirare la benzina mediante la bocca, un’abitudine molto pericolosa per la vostra salute.

Se vi accorgete di aver riempito il serbatoio con il carburante sbagliato subito dopo averne versato nel serbatoio pochi litri (3 o 4), dovete interrompere l’erogazione immediatamente e mettere più gasolio che potete per ridurre la percentuale di benzina che raggiungerà il motore. In questo modo l’auto non dovrebbe dare problemi; per precauzione, fate il pieno molto spesso così che tale percentuale diminuisca progressivamente fino a diventare insignificante.

Benzina in un’auto diesel: cosa fare se avete già avviato il motore

Se durante il rifornimento non vi rendete conto di avere sbagliato carburante e vi mettete tranquillamente in marcia, il motore comincerà molto presto ad avere un comportamento irregolare (noterete perdita di potenza, andatura a strattoni e fumo nero dallo scarico); in tal caso dovete arrestare subito il veicolo e chiamare un carro attrezzi, perché purtroppo la benzina può provocare gravi danni a un motore diesel e scatenare anche un incendio nel caso raggiunga il FAP. Tenete presente che percorrere molti chilometri con la benzina al posto del gasolio può letteralmente distruggere il sistema di alimentazione, quindi gli iniettori, la pompa ad alta pressione e lo stesso filtro antiparticolato, ma anche danneggiare il motore in modo irreparabile a causa dell’aumento delle temperature di esercizio (quindi valvole e pistoni). Insomma, con una semplice svista provochereste un gran bel disastro.

Raccomandazioni per evitare il peggio

Mettere il carburante sbagliato è quindi una svista che potreste pagare a caro prezzo e che dovete assolutamente evitare. Per questa ragione è molto meglio agire in via preventiva sfruttando le indubbie capacità del nostro cervello. Come dovreste sapere, l’uomo come la maggior parte degli animali compie molte azioni per abitudine; si tratta di un dato scientifico e non di una supposizione. Questo significa che per sbagliare il meno possibile è importante approfittare di questa caratteristica e assumere un comportamento abitudinario corretto, basato su precisi dettami.

Quando fate il pieno non fatevi prendere dalla fretta, proverbialmente cattiva consigliera; piuttosto fatevi servire dal gestore spendendo qualcosa in più, anche perché in caso di un suo errore potreste richiedere il risarcimento dei danni fino all’ultimo centesimo.

Se fate il pieno da soli prendete l’abitudine di guardare sempre il retro dello sportellino che nasconde il tappo del serbatoio, dove c’è scritto quale carburante utilizzare; scegliete quindi la pistola solo dopo aver letto. Può sembrare sciocco ma si tratta di un’ottima abitudine, specie se guidate spesso veicoli differenti; tenete presente che è facile in questi momenti pensare ad altro, come ai vostri problemi, a qualcosa che qualcuno vi ha detto, distraendovi, e molto altro ancora.

Solamente leggendo le azioni che dovete intraprendere in quel preciso istante potete evitare di commettere errori banali che potrebbero rivelarsi addirittura delle tragedie.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche