Rendere più sostenibili i concerti. È questa la mission dei Coldplay, gruppo britannico pop di successo, che si affiderà alle batterie riciclate dell’elettrica tedesca BMW i3 per alimentare i concerti del proprio tour mondiale “Music of The Spheres”, che prenderà il via nell’estate 2022.
I Coldplay, lo ricordiamo, hanno anche messo a disposizione di BMW la loro canzone “Higher Power” per la campagna pubblicitaria delle ultime elettriche del marchio tedesco, ovvero iX e i4.
Saranno impiegate 40 batterie di BMW i3
Le batterie sostituiranno i generatori diesel e a gas ai concerti del gruppo musicale britannico, che complessivamente richiederanno 40 batterie ricaricabili provenienti da BMW i3. Diversi i metodi che verranno utilizzati per ricaricare le batterie, dai pannelli solari ai generatori alimentati da olio vegetale idrotrattato, meglio conosciuto come HVO.
In una nota ufficiale, BMW ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione per questa collaborazione: la casa automobilistica tedesca ribadisce come si tratti della prima dimostrazione di come le batterie per autoveicoli possano essere riciclate per applicazioni di seconda vita. “E’ un passo importante nel progresso dei veicoli elettrici – sottolinea il marchio tedesco – La produzione di batterie per autoveicoli comporta ancora importanti emissioni di CO2, quindi trovare modi per riciclarle sarà importante per ridurre la loro impronta inquinante e, potenzialmente, il loro costo”.
Anche da parte dei Coldplay e dalla voce del suo frontman, Chris Martin, tutto l’orgoglio per questa iniziativa con il brand di Monaco di Baviera: “Siamo orgogliosi di collaborare con Bmw per creare la prima batteria da spettacolo ricaricabile al mondo che ci permetterà di alimentare i nostri concerti quasi interamente con energia pulita e rinnovabile, La comune consapevolezza della sostenibilità ha portato negli ultimi anni a un intenso processo di co-creazione tra BMW e Coldplay”.
Comments