Quando si viaggia in macchina è fondamentale, per chi ha dei bambini a bordo, pensare esclusivamente alla loro sicurezza e a come trasportarli, soprattutto nel periodo invernale.
Bambini in auto la legge e i suoi numeri
Esistono cinque gruppi in cui vengono suddivisi pesi, altezze e dispositivi per un corretto trasporto di bambini nelle autovetture:
- gruppo 0 (fino a 12 mesi circa per un peso di 10 chilogrammi): i bambini vanno tenuti trasversalmente sul sedile posteriore, assicurati con la cintura e possibilmente con un adulto a fianco;
- gruppo 0+ (fino ai 24 mesi circa per un peso di 13 chilogrammi): i bambini devono utilizzare l’apposito seggiolino sul sedile posteriore e contrario al senso di marcia se possibile sempre con un adulto a fianco;
- gruppo 1 (da 9 a 18 chilogrammi fino a quattro anni): seduti sul seggiolino posteriore con senso di marcia in avanti;
- gruppo 2 (da 15 a 25 chilogrammi fino a circa sei anni): col seggiolino omologato per la il loro gruppo diretti nel senso di marcia e sul sedile posteriore o anteriore;
- gruppo 3 (da 22 a 36 chilogrammi fino a 12 anni): col seggiolino o il rialzo sul sedile posteriore o anteriore diretti nel senso di marcia.
Il rialzo va utilizzato fino a un’altezza di un metro e mezzo per evitare che la cintura possa creare danni alla gola. Vi consiglio comunque di usare sempre il sedile centrale posteriore quando possibile per evitare eventuali pericoli in caso di urto laterale.
La sicurezza in auto non ha stagione
Quando si viaggia la sicurezza è importante, specialmente quando si tratta dei bambini che, in caso di urti sono i più indifesi. Non esiste tempo di vacanza quando si viaggia, va sempre posta attenzione a porre il piccolo passeggero in condizioni di piena sicurezza e incolumità. Non dovete ascoltare i capricci che eventualmente potrebbe fare per evitare di essere legato o, peggio, essere tenuto in braccio mentre guidate. Oltretutto le automobili di nuova generazione hanno un sistema di fissaggio dei seggiolini agganciato saldamente alla carrozzeria della vettura rendendolo un corpo unico. Vi ricordo che per il gruppo 0 esistono due fissaggi ulteriori, un gancio dietro allo schienale e una sorta di piedistallo da porre sotto onde evitare l’effetto catapulta.
Viaggiare in inverno in sicurezza
Oltre alle normali procedure da seguire per evitare multe o altri provvedimenti, occorre avere degli accorgimenti per affrontare i vostri viaggi in modo sicuro e comodo per i vostri piccoli. Innanzitutto meglio evitare di esagerare col riscaldamento, il troppo caldo genera irrequietezza e gli sbalzi di temperatura aiutano i virus a colpire. Tornando al discorso sicurezza, come già scritto, meglio utilizzare il sedile posteriore centrale. In inverno con le strade spesso bagnate, o peggio gelate, sono più probabili le sbandate e, nel caso d’intrusione di pali o altro nell’abitacolo, compresi urti con automobili, il piccolo ha più spazio attorno a sé e quindi meno possibilità di restare coinvolto.
È importante che le cinture e i sistemi di trattenuta siano ben aderenti al corpo e che non siano né troppo lenti né troppo opprimenti. Quindi optate per un abbigliamento a cipolla in modo da poter togliere le giacche che sono in questo periodo abbastanza ingombranti. Nel caso il seggiolino fosse molto freddo scaldatelo prima con una borsa dell’acqua calda togliendola quando metterete il bambino e utilizzate un semplice accorgimento che vi consenta di assicurare il bambino senza però fargli prendere freddo. Vi basterà togliere la giacca, allacciare le cinture al piccolo e mettergliela a rovescio come se la doveste allacciare sulla schiena. In questo modo sarà semplice da sfilare senza dover togliere il pargolo dal seggiolino. Viaggerete così in piena sicurezza consentendogli un viaggio confortevole e la vostra unica preoccupazione sarà quella di usare la massima prudenza e molta attenzione alla strada.
Comments