Nel piano di ammodernamento della mobilità italiana, rientra anche l’iniziativa che vede protagonista Autostrade per l’Italia con il suo cashback. Quest’ultimo è accessibile grazie all’applicazione Free To X, che è già disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play Store. Da adesso fino al 31 dicembre 2021 ci sarà una prima fase di sperimentazione per l’utilizzo di massa, indipendentemente dalla classe di veicolo e dal modo di pagamento adoperato.
Ai consorzi e ai loro associati, il servizio sarà reso disponibile in un secondo momento attraverso un processo di adesione dedicato che permetterà di recuperare retroattivamente i rimborsi relativi agli itinerari percorsi dal 15 settembre. Autostrade per l’Italia cerca di mettere a disposizione degli utenti nuovi servizi interattivi, in più, sta conducendo un programma ininterrotto di lavori di ammodernamento complessivo che riguarda ogni tipologia di infrastruttura in gestione: viadotti, gallerie e barriere.
Cashback: come funziona
La domanda principale è: come funziona il cashback autostradale? Questo viene erogato esclusivamente in caso di ritardi causati da cantieri per lavori sulla rete di Autostrade per l’Italia che influiscono sulla regolarità dei transiti per via della riduzione delle corsie originariamente disponibili e potrà essere riconosciuto già per itinerari brevi, a partire da 15 minuti di ritardo, permettendo l’ingresso a rimborsi dal 25% al 100% del pedaggio, sulla base del tempo effettivo di viaggio e sulla lunghezza del percorso effettuato.
Autostrade per l’Italia ci tiene a sottolineare che il cashback sarà valido per percorsi con ingresso e uscita sulla sua rete, percorsi con ingresso su rete ASPI e uscita su altra concessionaria, percorsi con ingresso su altra concessionaria e uscita su rete ASPI e percorsi con ingresso e uscita su altra concessionaria, con attraversamento su rete ASPI. Vengono esclusi dal cashback: traffico intenso, incidenti, manifestazioni o qualsiasi altro motivo e non inerente al piano di lavori per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali.
Come richiedere il cashback
Andando nella sezione cashback dell’app Free To X, gli utenti potranno avere un rimborso sia per i pagamenti effettuati con carta di credito, di debito e Viacard che per quelli fatti con denaro contante. Chi utilizza sistemi di telepedaggio potrà inserire i riferimenti del suo dispositivo per ricevere in automatico la notifica del cashback. Per coloro che usano contanti o carte, è possibile richiedere il rimborso inviando la foto tramite app della ricevuta di pagamento, ritirata al casello di uscita.
In questa prima fase – detta sperimentale – i rimborsi saranno accumulati nella sezione borsellino e gli accrediti verranno erogati a partire da gennaio 2022 per i transiti effettuati dal 15 settembre, sul conto corrente, tramite bonifico o secondo modalità in corso di definizione per gli operatori di telepedaggio.
Comments