In questo articolo abbiamo raccolto i 10 migliori modelli GPL che coniugano bassi costi di gestione e grande affidabilità: ecco la nostra classifica delle auto bifuel.
Automobili bifuel: offerta commerciale
L’aumento del costo dei carburanti è un grosso problema per gli automobilisti, e ha portato le Case all’offerta di soluzioni alternative ai motori termici classici: tra i modelli equipaggiati con alimentazioni diverse, quelli che più si avvicinano alle prestazioni delle auto a benzina sono le bifuel.
Le auto GPL sfruttano l’uso combinato di benzina verde e Gas Propano Liquido non solo per risparmiare, ma anche ridurre l’impatto ambientale del parco veicoli circolanti, con dispersione di una minor quantità di CO2 e NOx rispetto ai tradizionali motori.
Nella nostra classifica vogliamo indicarvi le migliori auto bifuel, utili anche per sfuggire al blocco dei diesel 2020.
Automobili bifuel: la classifica
Ecco la classifica delle bifuel secondo noi e i relativi prezzi di listino:
- Fiat Panda EasyPower – da 14.750 euro
- Lancia Ypsilon GPL – da 16.200 euro
- Fiat Punto GPL (5 porte) – fuori produzione, disponibile usata
- Volkswagen Golf GPL (5 porte) – versione GPL fuori produzione, disponibile usata
- Fiat 500 EasyPower – da 16.950 euro
- Ford Fiesta GPL (5 porte) – da 19.050 euro
- Opel Corsa GPL (5 porte) – versione GPL fuori produzione, disponibile usata
- Renautl Clio GPL (5 porte) – da 17.100 euro
- Dacia Duster GPL – da 16.850 euro
- Fiat 500L EasyPower – versione GPL fuori produzione, disponibile usata
Come vedete, l’offerta più ampia di auto con doppia alimentazione benzina-GPL arriva dalla Casa italiana Fiat, in classifica nella Top 3, a metà e in chiusura con modelli di punta come Panda EasyPower, Ypsilon e Fiat 500, sia classica sia nella versione L.
Sottolineiamo il terzo meritato posto della Fiat Punto bifuel, ormai fuori produzione, ma valida e molto economica.
Al quarto posto si posiziona Volkswagen Golf: la berlina tedesca più amata dagli italiani è giunta alla sua ottava generazione, ma ha abbandonato l’alimentazione bifuel per orientarsi su biodiesel e ibrido.
Sesto posto per Ford Fiesta GPL 1.1 75 cavalli, l’utilitaria comoda e affidabile con bassissimi costi di gestione, proprio come Opel Corsa GPL in settima posizione: quest’ultima è nata dalla nuova collaborazione con PSA ed è giunta alla sesta generazione, ma le versioni GPL si fermano alla quinta, equipaggiate con il 1.4 EcoTec GPL da 91 cavalli.
All’ottavo posto Renault Clio, che nel 2019 ha raggiunto la quinta generazione: si tratta di una vettura del segmento B dal design moderno con interni tecnologici e ben costruiti, che nella versione bifuel monta un 1.0 3 cilindri TCe da 100 cavalli.
Alla nona posizione tra le proposte bifuel più interessanti spicca un best seller come Dacia Duster, il crossover urbano che ha ormai conquistato il pubblico grazie al suo valido rapporto qualità-prezzo: scegliendo la versione GPL otterrete anche il massimo risparmio sul lungo periodo.
Ricordate che scegliere l’alimentazione auto dipende dall’uso previsto per la vettura: nello specifico, i veicoli GPL garantiscono performance più simili a quelle dei tradizionali motori a benzina e godono di una miglior infrastruttura per il rifornimento a livello nazionale rispetto a quelli a metano (attualmente).
Scopri tutte le auto usate a GPL sul sito di brumbrum!
Comments