Dati alla mano

Le auto più vendute online nel sud Italia e isole

0
auto più vendute online sud italia e isole

Il mercato dell’auto, nonostante sia in lieve calo, continua a registrare grandi numeri: sono oltre 2 milioni i passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell’usato, che si uniscono a oltre un milione di immatricolazioni sul nuovo. Più del 30% di questi dati si registrano in meridione e isole. Andiamo a scoprire la classifica delle vetture più vendute online nel sud Italia, Sicilia e Sardegna.

Le vendite di auto online nel primo semestre nel sud Italia

brumbrum tipologia sud e isole

Utilitarie e citycar dominano la classifica nella prima metà del 2019: in tutte le regioni del sud, Sicilia e Sardegna vendono più del 30% del totale, sfondando quota 50% in Campania. Bene le berline con quasi il 20% di media, le familiari chiudono il podio con il 10%.

Trionfa FCA in tutte le regioni

Detta legge Fiat Panda, che comanda la classifica in tutte le regioni del sud con quasi il 30% di media e domina anche il mercato delle auto più vendute in Italia. Le uniche regioni dove Panda non trionfa sono la Puglia (la leader è Punto col 27%), e Sardegna dove vince smart fortwo con il 22%. FCA domina tutta la top five in Campania e in Molise, dove si registrano ottime vendite di Alfa Romeo Giulietta (18% del totale) e di Lancia Ypsilon (14%). Rompono la monotonia del mondo Fiat i buoni risultati di Volkswagen Golf in Calabria (22%) e in Abruzzo (20%). Degno di nota il quinto posto in Basilicata per BMW Serie 1.

Diesel ancora sopra il 70%, male l’ibrido

brumbrum alimentazioni sud e isole

Per ultimo parliamo di alimentazioni. Nonostante la grande crisi mondiale, il diesel continua ad avere buonissimi numeri nell’Italia meridionale e sulle isole. Il gasolio tiene ancora oltre il 70% delle vendite online quasi ovunque al sud, tranne in Campania, dove comunque è ben oltre il 60%. Di contro il benzina fatica a superare quota 20%. Tasto dolente l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendita continuano a non premiarlo.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Dati alla mano