Il mercato dell’auto in Italia, nonostante sia in lieve calo, continua a registrare grandi numeri: sono oltre 2 milioni i passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell’usato, che si uniscono a oltre un milione di immatricolazioni sul nuovo. Quasi il 30% di questi dati si registrano nelle regioni del nord ovest. Andiamo a scoprire la classifica delle vetture più vendute online in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Le vendite di auto online nel primo semestre nel nord ovest
Utilitarie e citycar dominano la classifica nella prima metà del 2019: in tutte le regioni al nord ovest vendono più del 40% del totale, sfiorando quota 50% in Liguria. Bene le berline, si salvano le station wagon che chiudono il podio con poco più del 10% di media.
Trionfa FCA, si salvano smart e Volkswagen
Detta legge il Gruppo FCA. Oltre a 500 e Panda che si prendono oltre il 30% del mercato ovunque, ottimi risultati anche per Punto (16% di media), 500L (11% in Valle d’Aosta) e Lancia Ypsilon (17% in Piemonte). Le uniche auto a rompere il monopolio del marchio torinese nella top five delle più vendute nel nord ovest sono Volkswagen Golf, che conquista il podio in tre regioni su quattro, e smart fortwo (16% in Liguria).
Diesel in grande calo, male l’ibrido
Per ultimo parliamo di alimentazioni. Al nord ovest il diesel continua il suo grande calo, mal supportato dalle autorità locali. In Lombardia e in Piemonte il benzina sale a quota 30% delle vendite, in Liguria addirittura al 39% del mercato. Il gasolio comunque tiene il 50% delle vendite ovunque, con i risultati migliori in Piemonte e Valle d’Aosta. Tasto dolente l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendita non lo premiano.
Comments