Il mercato dell’auto in Italia, nonostante sia in lieve calo, continua a registrare grandi numeri: sono oltre 2 milioni i passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell’usato, che si uniscono a oltre un milione di immatricolazioni sul nuovo. Più del 20% di questi dati si registrano nel centro Italia. Andiamo a scoprire la classifica delle vetture più vendute online in Toscana, Marche, Umbria e Lazio.
Le vendite di auto online nel primo semestre nel centro Italia
Utilitarie e citycar dominano la classifica di vendita nella prima metà del 2019: in tutte le regioni del centro vendono più del 30% del totale, sfiorando quota 50% nel Lazio. Bene le berline (in Umbria arrivano al 20%), le familiari chiudono il podio (10% di media).
Trionfa FCA, smart vince nel Lazio
Detta legge Panda che si prende più del 30% delle vendite in Toscana e Umbria, anche se non vince la palma di auto più acquistata nel Lazio. Il Gruppo FCA brilla, oltre che con Fiat Panda, anche con 500 (20% del mercato), Punto (17% di media) e Ypsilon soprattutto nelle Marche (16%). Nel Lazio invece stravince smart fortwo con il 29,7% delle vendite. Bene Volkswagen Golf in Toscana e in Umbria con il 19%.
Diesel bene in Umbria, male l’ibrido
Infine, parliamo di alimentazioni. Prosegue il calo del diesel: il gasolio è ancora l’alimentazione più venduta nelle regioni del centro Italia, ma il dominio non è così schiacciante. Nel Lazio il benzina conquista il 30% delle vendite, come in Toscana, mentre il diesel ha ancora buoni numeri in Umbria con oltre il 65% del mercato. Tasto dolente l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendita continuano a non premiarlo.
Comments