Perché scegliere un’auto a trazione posteriore? Queste vetture sono tra le più amate da chi vuole divertirsi alla guida, e ne esistono per tutte le tasche.
Ecco ciò che dovete sapere.
Pregi e difetti trazione posteriore
Sapete che le auto dotate di trazione posteriore permettono interventi di manutenzione più semplici, grazie alla posizione del differenziale facilmente raggiungibile?
E i tipici problemi di aderenza ben noti? In questo caso intervengono i differenziali autobloccanti: ne esistono vari tipi, al 25%, 50%, 75%, eccetera, e sono presenti per eliminare (o almeno mitigare) i problemi riscontrabili dalle auto a trazione posteriore sui fondi a scarsa tenuta.
Insomma, le auto dotate di trazione alle ruote posteriori sono le più divertenti, ma solo per esperti piloti che sanno controllare agevolmente la vettura. Perché? Perché la trazione posteriore è più soggetta alla deriva del retrotreno, e quindi al sovrasterzo (per approfondire leggi sottosterzo e sovrasterzo).
Controsterzare non è una certo una manovra attuabile da tutti: questo intervento, spesso istintivo e quindi effettuato male, consiste nell’alleggerire il carico laterale sulle ruote anteriori sterzanti, ma può facilmente portarvi fuori strada.
Auto famose a trazione posteriore
Tra le Case che hanno prodotto auto a trazione posteriore non possiamo non nominare Alfa Romeo, BMW, Ferrari, Mazda, Mercedes e Porsche, ma l’elenco di nomi e modelli sarebbe davvero lungo.
Qualche esempio? Auto come la Toyota GT86 o l’Alfa Romeo Stelvio, ma anche come BMW serie 3, Chevrolet Camaro e Honda S2000, offrono vantaggi dinamici non indifferenti. Uno su tutti, la miglior aderenza del veicolo, soprattutto in salita o in accelerazione.
Perché queste auto si comportano diversamente rispetto a quelle dotate di trazione anteriore? Principalmente perché la trazione posteriore appesantisce il retrotreno della vettura, aumentando il carico sulle due ruote dietro (leggi anche trazione anteriore e trazione posteriore, come distinguerle).
Ovviamente, costo e peso di una trasmissione di tipo posteriore risulta elevato, soprattutto in combinazione con il motore anteriore, a causa della presenza dell’albero di trasmissione e di un retrotreno con una cinematica più evoluta.
Per questi motivi, nonostante ci siano davvero molti modelli in commercio, i prezzi solitamente sono più alti rispetto a quelli per auto a trazione anteriore.
Leggi anche trazione auto tipologie e caratteristiche!
Comments