In questo articolo esaminiamo con attenzione la trazione anteriore auto: quali sono le sue caratteristiche distintive? Su quali auto famose la troviamo?
Ecco quali sono.
Trazione anteriore: pregi e difetti
La trazione auto anteriore è la più diffusa: i motivi sono riscontrabili nei minori costi di produzione e nella facilità di guida. Ma come capire se un’auto è dotata di trazione anteriore?
Saperlo è abbastanza facile anche per chi è inesperto: solitamente si tratta
infatti di veicoli piccoli e di potenza medio-bassa. La trazione sulle ruote
davanti è particolarmente indicata per la guida su percorsi normali, o anche su quelli interessati da fango e neve (meglio se montando gli pneumatici termici).
Sapere se l’auto che guidate è dotata di trazione anteriore o di trazione
posteriore serve principalmente per comprendere meglio quali percorsi potrete affrontare e come il veicolo potrà reagire alle diverse situazioni.
Come capire se l’auto è a trazione anteriore
Se la trasmissione trasmessa al propulsore muove le ruote davanti, solitamente anche il vano motore è nel cofano anteriore, ma potrebbe anche muovere quelle dietro. Solo le automobili in cui il motore è nel vano posteriore sono sempre a trazione posteriore.
Se il vano è anteriore, e quindi la vettura potrebbe essere dotata di qualsiasi tipo di trazione, apritelo e osservatene il montaggio. Se il propulsore è posto lateralmente e le cinghie sono anch’esse ai lati, solitamente si tratta di una trazione anteriore. Al contrario, se il motore è posto longitudinalmente e le cinghie sono di fronte, potrebbe facilmente trattarsi di un’automobile a trazione posteriore.
Auto a trazione anteriore e differenziale
Per sicurezza, indipendentemente dall’esame visivo del motore potreste cercare il componente del differenziale. Si tratta dello strumento tramite cui passa la potenza alle ruote.
Se il differenziale è nella parte posteriore della vettura si tratta di certo di un veicolo a trazione posteriore. Ovviamente, se si trovasse davanti la trazione sarà anteriore. Una curiosità: le vetture caratterizzate dalla trazione anteriore sono un po’ più difficili da gestire nelle operazioni di manutenzione meccanica
Per approfondire leggi anche trazione anteriore e posteriore come distinguerle.
Veicoli famosi a trazione anteriore
Le auto a trazione anteriore sono più leggere (alberi di trasmissione più corti) e potrebbero anche farvi riprendere più facilmente il controllo del mezzo, soprattutto se non siete molto esperti.
I veicoli a trazione anteriore difatti sono solitamente “poco sportivi” proprio per la loro prerogativa di essere problematici nelle fasi di accelerazione importanti: a questo problema pone però una soluzione il differenziale autobloccante, capace di gestire l’erogazione della coppia motrice. Quali auto famose e molto diffuse sono dotate di trazione anteriore? Non possiamo non nominare esempi come Fiat Panda, Volkswagen Golf e Renault Clio, ma vi sveliamo anche due curiosità su altrettanti veicoli davvero potenti dotati di trazione anteriore.
Renault Megane R.S. Trophy-R da 300 cavalli è la trazione anteriore più veloce al Nürburgring (2019), mentre la Civic TypeR da 320 cavalli è invece la più potente e veloce vettura dotata di trazione anteriore mai costruita (per diversi anni di seguito).
Per approfondire leggi anche: trazione auto, tipologie e caratteristiche.
Comments