Guide pratiche

Auto tecnologiche: vantaggi e svantaggi

0
tecnologia in auto vantaggi e svantaggi

Le auto sono invase da diavolerie tecnologiche. La tecnologia in auto è invasiva, ma per certi versi utile. Chi la vede unicamente come fattore positivo sbaglia, così come non è corretto pensarla come elemento totalmente negativo. Come sempre è necessario trovare il giusto equilibrio delle parti al fine di poter effettuare un’analisi oggettiva e sensata, in base anche alle proprie attese e aspettative, ma soprattutto in relazione alle necessità di ciascuno.


La tecnologia in auto: i campi di applicazione

Prima di andare a enunciare vantaggi e svantaggi della tecnologia in auto, è utile capire i campi applicativi che questa ha nei veicoli. La tecnologia si esplicita sotto diverse forme e in diversi ambiti.

  • Sicurezza: grazie alle innovazioni tecnologiche la sicurezza rappresenta un chiaro punto di forza delle moderne automobili. Basti pensare alla frenata assistita, all’avviso di invasione di corsia, ai vari sistemi anti sbandata, agli airbag e a tanto altro. In questo campo è innegabile che l’apporto tecnologico ha tracciato una strada sempre più orientata al miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza di guidatore, passeggeri, pedoni e terzi.
  • Comfort: un viaggio lungo oggi è molto più confortevole rispetto a diversi anni fa e il merito non è solo della conformazione dei sedili. Il climatizzatore (bizona o trizona) contribuisce a ricreare il giusto clima, i sedili riscaldanti, o addirittura massaggianti su alcuni modelli di auto, generano benessere, l’impianto di infotainment permette anche ai bambini seduti dietro di vedere filmati e supporti multimediali generando in loro maggior tranquillità.
  • Ausilio alla guida: cruise control adattivo, esp, asr, specchietti oscuranti anti abbagliamento, tergicristalli con sensore pioggia, fari curvanti, sono tutti sistemi che favoriscono una guida più rilassata, sicura e confortevole.
  • Risparmio di tempo: se si pensa al navigatore satellitare che indica il traffico sulle strade e propone le alternative più veloci, è possibile ipotizzare un risparmio di tempo e talvolta anche di denaro.
  • Risparmio carburante: alcune vetture hanno il tasto per impostare la modalità di guida. Tra le possibili voci è possibile scegliere una erogazione più dolce, più parsimoniosa di carburante. La tecnologia comanda la centralina, la quale rilascia potenza in modo differenze, favorendo il risparmio. Inoltre anche lo sviluppo di motori ricchi di tecnologie fortemente innovative riesce a contribuire alla riduzione di consumi (ed emissioni).
  • Rispetto dell’ambiente: i sistemi di filtraggio polveri, con tutta la tecnologia in essi contenuta, generano una riduzione dell’inquinamento.
  • Protezione: basterebbe citare i più moderni antifurti elettronici oppure i diversi sistemi di avviamento con i controlli di tutte le centraline sparse per l’auto, per capire come grazie alla tecnologia oggi i furti di autovetture siano in calo.


I vantaggi della tecnologia in auto

In ciascun comparto sopra menzionato, la tecnologia in auto svela moltissimi lati positivi e quindi innumerevoli vantaggi. E’ innegabile che tutti ne hanno beneficiato, anche i consumatori che magari sono un po’ restii ad accogliere il cambiamento. I tanti meriti della tecnologia hanno contribuito a rendere auto più sicure, ridurre le emissioni e i consumi, favorire una guida più confortevole. La tecnologia in auto è visibile anche in determinate situazioni non usuali, ma che ora sono invece in diffusione, come ad esempio la chiusura elettrica del baule o l’apertura delle portiere attivando il sensore di movimento e con la chiave che dialoga elettronicamente con la centralina. Possiamo affermare che la tecnologia in auto ha portato moltissimi e innegabili vantaggi sotto ogni aspetto.

  • Riduzione consumi
  • Riduzione emissioni
  • Aumento del comfort a bordo
  • Nuove soluzioni pratiche di uso quotidiano
  • Incremento del livello di sicurezza
  • Ausili alla guida
  • Riduzione incidenti

Gli svantaggi della tecnologia in auto

Dopo aver citato i tanti vantaggi, è giusto anche soffermare l’attenzione su quelli che propriamente non sono aspetti positivi e il primo esempio lampante è il prezzo delle auto, che è inevitabilmente lievitato da qualche anno a questa parte. Il motivo è presto detto: l’applicazione di soluzioni tecnologiche porta le case automobilistiche a proporre pacchetti che integrano una dotazione di serie spesso imposta e non sempre gradita al cliente. Le case sfruttano le economie di scala, cercando di acquistare dai grossi produttori mondiali in seguito a collaborazioni e partnership, alzando i prezzi sia dei veicoli che dei singoli optional per incrementare il loro margine, a fronte di una riduzione di costi. L’esempio classico sono gli impianti di intrattenimento che integrano il navigatore satellitare, proposto magari a 1.500 euro quando uno portatile può arrivare a costare non più di 230-300 euro. Lo stesso dicasi per i cosiddetti impianti Hi-Fi, che richiedono un esborso di diverse centinaia di euro, oppure un climatizzatore bizona che impone anche l’acquisto di sedili riscaldanti e sistema di pre-riscaldo, facendo innalzare in modo spropositato il prezzo. Questo è sicuramente il principale svantaggio della tecnologia in auto.


Un detto dice che “tutto ciò che non c’è non può rompersi”. Questo contrasta con la filosofia odierna dei produttori di automobili i quali presentano liste farcite di optional tecnologici e riempiono le auto di centraline. Ci sono modelli di vetture che contano oltre 100 centraline elettroniche. Ovviamente, più elettronica è presente in un’auto e maggiore è la probabilità di incappare in problemi che possono comportare il fermo del veicolo ed esborsi notevoli.


Troppa tecnologia rischia di distrarre il guidatore, il quale tende a distogliere lo sguardo dalla strada per indirizzarlo sullo schermo touch screen multicolore, sul cruscotto per interpretare le spie che compaiono o da altre parti. Con la tecnologia l’accensione di una spia può identificare decine di problematiche tra loro differenti, senza che vi sia logica interpretativa.
Gli svantaggi della tecnologia in auto sono quindi sostanzialmente tre, a danno del cliente.

  • Prezzo più elevato dell’auto
  • Aumento della possibilità di problemi elettronici
  • Rischio di distrazione

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche