Curiosità

Auto private a Berlino, c’è una proposta per eliminarle dal centro della capitale

0
Auto private Berlino proposta eliminarle dal centro

Niente più auto private a Berlino. O meglio. Nel centro di Berlino. Per intenderci, la zona della città delimitata dalla linea ferroviaria circolare che le gira attorno (37 Km), la Berliner Ringbahn. E’ un’area che si estende per circa 88 chilometri quadrati, più o meno la metà della superficie di Milano.

La petizione degli attivisti di Berlin Autofrei ha raggiunto le 50.000 firme (ne bastavano 20mila), e, qualora la proposta dovesse essere trasformata in legge, quella di Berlino diventerebbe per distacco la più grande area urbana senza auto private al mondo.

L’iter prevede una prima discussione all’interno del governo locale. Se l’iniziativa passerà così com’è, allora si avvierebbe il processo del referendum; in caso contrario, servirebbe una nuova raccolta firme, ma con la necessità di raccoglierne 170 mila.

La proposta è stata avanzata sia per cercare di ridurre le emissioni inquinanti prodotte dal trasporto, una tra le attività umane che incidono maggiormente sul riscaldamento globale, sia per dare sicurezza e creare più spazio per le persone che vivono in città.

Auto private a Berlino, stop sì ma con eccezioni

In realtà sarebbero previste delle eccezioni a questo ambizioso piano di stop alle auto private nel centro della capitale tedesca. Innanzitutto, ci sarebbe un periodo di transizione adeguato e si specifica che sarebbero previste eccezioni per i mezzi di emergenza, per i veicoli legati ad attività commerciali e per quelli delle persone che hanno problemi di mobilità, oltre, ovviamente, ai mezzi pubblici.

Si prevede anche che i residenti possano effettuare un massimo di 12 viaggi in auto all’anno, per limitare l’utilizzo dei mezzi privati ai soli spostamenti necessari, per esempio i traslochi.

Gli attivisti, inoltre, fanno notare che rispetto ad altre grandi città in Europa, Berlino ha il numero minore di automobili per numero totale di residenti ed è la città nella quale vengono coperti in auto il minor numero di chilometri in un anno da parte degli abitanti. L’anello ferroviario della S-Bahn delimita un’area nella quale il trasporto locale è ben sviluppato e capillare. “Non siamo contrari alle automobili, siamo contrari a un uso sciocco delle automobili private” sottolinea un portavoce di Berlin Autofrei.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità