Da Mercedes a Pagani, da DeLorean a Tesla, ecco 10 modelli famosi di auto con portiere ad ali di gabbiano. Vediamoli insieme.
10 modelli ad ali di gabbiano
Nelle auto più comuni sono pochissimi i casi in cui le portiere non si aprono “normalmente”, ma almeno nei film è capitato a chiunque di osservare aperture davvero particolari, tra cui rientrano a pieno titolo quelle dette ad “ali di gabbiano”.
La storia di questo tipo di portiere risale al lontano 1954, anno in cui venne prodotta la Mercedes-Benz 300 SL: lo studio alla base dell’installazione di queste speciali portiere è stato fatto dalla stessa Casa tedesca per ovviare al problema di accesso causato della forma bassa e allungata della vettura, ottimizzandone al massimo l’apertura che altrimenti sarebbe risultata molto ristretta.
Gli ingegneri Mercedes hanno dunque optato per questa speciale apertura parziale di una porzione del tetto, molto scenografica, e da allora i veicoli che permettono l’ingresso ai passeggeri con questa modalità sono stati pochi, e tutti molto costosi: il motivo è presto detto, visto che si tratta di un sistema complesso da realizzare. Nonostante ciò, sogniamo un po’ e scopriamo insieme i più interessanti 10 modelli di auto con portiere ad apertura di gabbiano:
- Mercedes-Benz 300 SL
- Mercedes-Benz SLS
- DeLorean
- Melkus RS 1000
- Bricklin SV-1
- Pagani Huayra
- Gumpert Apollo
- De Tomaso Mangusta
- Tesla Model X
- Quant F
Scopriamole ora insieme una alla volta!
Mercedes-Benz 300 SL
Partiamo con l’auto “genitrice” di questo sistema di apertura ad ali di gabbiano, cioè la Mercedes-Benz 300 SL: si tratta di una vettura dalla carrozzeria particolare, molto elegante e dotata di telaio tubolare. Fu proprio per questa sua caratteristica che l’apertura ricavata per l’accesso normale all’abitacolo sarebbe risultata troppo stretta, e il motivo per cui gli ingegneri tedeschi studiarono il nuovo sistema denominato ad “ali di gabbiano”, che fruttò alla 300 SL il soprannome “Gullwing”.
Mercedes-Benz SLS
Un’altra Mercedes, e nello specifico la SLS, è tra le auto più famose dotate di portiere ad ali di gabbiano: si tratta invero della discendente diretta della 300 SL appena vista, ed è anche l’unica della Casa, oltre ad essa, a montare questo tipo di apertura, almeno fino all’arrivo della moderna Mercedes-AMG GT, che ha comunque perso questo sistema dopo il cambio generazionale.
DeLorean
In un articolo che racchiude le più famose auto con portiere a gabbiano non è possibile dimenticarsi della famosissima DeLorean, un modello sfortunato diventato però molto apprezzato dal pubblico grazie alla sua presenza scenica nella saga di “Ritorno al Futuro”. Non era una vettura dalle prestazioni brillanti, visto il suo V6 da soli 130 cavalli, ma l’apertura delle porte la rende speciale, inconfondibile e tecnologica.
Melkus RS 1000
Davvero particolare, la Melkus RS 1000 è una speciale sportiva a tiratura limitata esteticamente molto scenografica: dotata di motore a 2 tempi, 70 cavalli e una velocità massima di 165 km/h, è stata prodotta nel 1973 dal pilota e piccolo costruttore di modelli da competizione Heinz Melkus, nella Germania dell’est. L’auto è stata realizzata in un totale di 101 esemplari, tutti dotati di porte ad ali di gabbiano.
Bricklin SV-1
Un anno dopo, spostandoci negli Stati Uniti possiamo assistere alla presentazione della Bricklin SV-1, sigla che sta per Safety Vehicle-One: creata sulla speciale struttura perimetrale fatta in tubi d’acciaio e con gabbia roll-bar integrata, esteticamente si notava per i vistosi paraurti ad alto assorbimento, oltre che per la carrozzeria in fibra di vetro con porte di tipo “gullwing” ad apertura idraulica.
Pagani Huayra
Parlando di auto con portiere ad ali di gabbiano va senz’altro nominata anche la famosa e bellissima sportiva italiana Pagani Huayra: nata nel 2012 in sostituzione della Zonda, è davvero particolare e prestante, complici il motore Mercedes-AMG da ben 700 cavalli di potenza e la sua aerodinamica estrema.
Gumpert Apollo
Una vera auto da pista, la Gumpert Apollo si fa notare per la sua aerodinamica estrema che per le prestazioni di tutto rispetto: la supercar monta infatti un prestante V8 da ben 650 cavalli e può coprire lo scatto zero/100 in soli 3,1 secondi. Più recente è l’evoluzione Apollo Intensa Emozione, dotata anch’essa del sistema di apertura portiere ad ali di gabbiano.
De Tomaso Mangusta
Includiamo questo modello per la sua particolarità, dato che nel suo caso l’apertura delle portiere a gabbiano è stata usata per facilitare l’accesso al vano motore, posizionato al posteriore: De Tomaso prese infatti ispirazione da questo genere di apertura, usandola per mostrare il V8 da 4,7 litri di cilindrata con un’apertura davvero speciale.
Tesla Model X
Tra le più interessanti auto con porte ad ali di gabbiano c’è anche la moderna e tecnologica Tesla Model X, talmente particolare da fare davvero scalpore già durante la sua presentazione; votata all’utilizzo familiare, grazie alle sue 3 file di sedili, per semplificare l’accesso a bordo, è stata studiata con un sistema molto particolare di portiere denominato “Falcon Wings Doors”.
Quant F
Chiudiamo la nostra carrellata di auto dotate di portiere ad ali di gabbiano con un’altra elettrica, cioè la NanoFlowcell Quant F: prodotta nel 2015 da una società con sede nel Liechtenstein, la vettura si distingue per il suo design speciale e per il motore totalmente elettrico, oltre che per l’apertura delle porte molto particolare.
Comments