Curiosità

Auto della polizia: la storia della Squadra Volante

0
Auto delle polizia, la storia della Squadra Volante

Le mitiche “volanti” della Polizia italiana sono famose: dagli anni Trenta a oggi la società è cambiata molto, e così è accaduto anche ai veicoli della Squadra Volante. Scopriamone insieme la storia.

Le “Pantere” della Polizia

Tra le varie auto della Polizia di Stato ci sono veicoli ormai famosi, come le jeep del dopoguerra o le Moto Guzzi della Stradale, ma anche le numerose Alfa Romeo della Squadra mobile.

sv1ambo / CC BY (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)

Oggi la Squadra Volante ha in dotazione Alfa Romeo 159 e Giulietta, Fiat Bravo e SEAT León, ma ci sono molti altri modelli da ricordare: ma andiamo con ordine.

Cekay / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Sapete di cosa si occupa il cosiddetto Reparto Volanti della Polizia di Stato italiana? Si tratta di una sezione dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, presente in ogni questura, che assicura il pronto intervento 24 ore su 24 ed è diretta da un funzionario della Polizia di Stato.

Le Volanti servono principalmente per pattugliare il territorio: per farlo sfruttano auto speciali, le famose “pantere”, da sempre riconoscibili per i classici colori della Polizia, oltre che attrezzate, blindate e con vetri laterali antiproiettile e antisfondamento, e l’immancabile divisorio interno che separa i poliziotti dai fermati.

Ma come si riconoscono le volanti della Polizia?

Auto polizia: la storia dei colori delle volanti

Per scoprire come riconoscere le Volanti della Polizia di Stato scopriamo un po’ della storia delle auto della Squadra Volante: essa inizia con l’Alfa Romeo 1900 TI del 1952, nera e agile come una “Pantera”, che è anche il suo soprannome.

Dopo questa c’è stata l’Alfa Romeo Giulia Super: queste vetture venivano identificate per la prima volta con lo stemma con la pantera nera sopra una freccia bianca.

Arrivati negli anni Sessanta e Settanta i colori cambiano: il protagonista ora è il verde, con la scritta “Polizia – Squadra Volante” visibile sugli sportelli anteriori. Sul finire degli anni ’70, e nello specifico nel 1976, le auto diventano azzurre con fasce bianche ai lati e la scritta squadrata “Polizia” bicolore.

Si sono poi susseguite diverse varianti, fino agli anni Novanta e alla Fiat Marea con scritta arrotondata, inclinata e su sfondo azzurro. La pantera è poi tornata (stilizzata) con l’Alfa 159.

Fiat Marea

Squadra volante: i modelli

Dopo le Giulia vennero usate le Alfa Romeo Alfetta e poi:

  • Alfa Romeo Giulietta – fine anni Settanta e tutti gli anni Ottanta
  • Alfa Romeo Alfasud (anni ’70 e ’80) e
  • Alfa Romeo 33 I serie – metà anni Ottanta e primi anni Novanta
  • Alfa Romeo II serie – anni Novanta
  • Alfa Romeo 155 – metà anni Novanta fino agli anni 2000
  • Fiat Tipo – primi anni Novanta fino agli anni 2000
  • Fiat Marea – da fine anni Novanta al 2010

Ancora oggi le Volanti della Polizia di Stato italiana sono modelli spaziosi, veloci e perfettamente riconoscibili da chiunque.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità